Mai più ansia per l’attesa del treno. Da qualche settimana è disponibile l’app che consente di sapere esattamente in che punto si trovano i treni delle linee Cumana e Circumflegrea. Un piccolo ma utile aiuto per viaggiatori occasionali e pendolari alle prese con ritardi e corse soppresse.
Con l’app – disponibile gratuitamente sia per Iphone che per Android – è possibile avere un quadro completo delle due linee ferroviarie e sapere la posizione esatta del treno in arrivo. In questo modo sarà possibile calcolare le cose da fare tra cui, perché no, anche prendersela comoda. E si eviterà di sporgersi e spazientirsi per guardare da lontano lungo i binari per intravedere il prossimo treno.
L’idea è di Davide Russo, un programmatore di Pianura, che ha sviluppato a proprie spese l’innovazione. L’Eav ha appoggiato l’iniziativa sostenendola nella sua realizzazione.
“Anche io sono un utente della linea Circumflegrea – ha spiegato Russo – quindi ogni giorno vivo quelle che sono le difficoltà dei pendolari. Ho voluto fare questo investimento sperando di essere da aiuto a tanti che come me ogni mattina hanno a che fare con il sistema dei trasporti pubblici”.
L’idea è semplice: su ogni vettura è stata installato un’apparecchiatura gps. Funziona come per i sistemi in dotazione ad alcune auto, autotreni e soprattutto per le imbarcazioni; per queste ultime esistono dei siti facilmente accessibili che consentono di individuare la loro posizione e altre informazioni utili.
L’app è corredata di informazioni relative a tutti i mezzi di trasporto pubblici di Napoli e provincia.
Nome dell’app: Orari Cumana