Il Centro Xenia nell’ambito delle attività del Servizio di Educativa Territoriale – Linea di azione “Abitare la strada – street art” partecipa al progetto assafà – a social street art festival affair.
Primi protagonisti sono stati i bambini e i ragazzi che afferiscono al Centro che insieme agli operatori hanno determinato il tema da commissionare al muralista che poi è stato scelto proprio in modo inerente ai contenuti della sua ricerca artistica.
Così è avvenuto l’incontro con Gola Hundun, nome d’arte dell’artista romagnolo che si è distinto a livello nazionale e internazionale per porre attenzione proprio al rapporto tra esseri viventi ed habitat.
Il coinvolgimento dei cittadini del territorio si è perfezionato a vari livelli per riuscire a trovare spazi e tempi della realizzazione.
La necessità espressiva del gesto artistico coincide con la consapevolezza maturata o non ancora emancipata di una rinnovata attenzione al rapporto con l’ambiente naturale.
Pianura è il territorio tartassato e allo stesso tempo pieno di potenziale umano per affrontare questa sfida.
Martedì 24 alle ore 17.00 inaugurazione del murale “il sentiero” di Gola Hundun realizzato a via Pablo Picasso a Napoli nel quartiere di Pianura alla presenza dell’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Napoli Roberta Gaeta, interverranno l’artista e la presidente di Xenia Patrizia De Benedictis b>