Un premio per celebrare Virgilio, i suoi riflessi sulla cultura italiana e sul rapporto con Napoli e i Campi Flegrei. È l’intento del Premio Letterario “Publio Virgilio Marone”.
I temi
Per la prima edizione saranno selezionate le opere che avranno come tema la valorizzazione della Campania, di Napoli, dei Campi Flegrei e i personaggi e i luoghi virgiliani.
Le sezioni e le modalità di partecipazione
Per la prima edizione queste saranno le sezioni: Poesia (edita e inedita), Saggistica (edita e inedita), Narrativa edita e inedita), Saggio breve (edito e inedito), Articolo giornalistico edito (scritto, online, audio o video), Poesia in latino. Ogni autore può partecipare con una sola opera per ogni categoria. Le opere possono essere in italiano, latino, napoletano e in altre lingue (in questo caso è necessaria la traduzione).
La partecipazione comporta un contributo per spese di segreteria di euro 10.
La partecipazione delle scuole è gratuita
Prevista una sezione speciale per le scuole. Oltre alla partecipazione per le sezioni già elencate, gli istituti scolastici potranno partecipare con: ricerca scolastica, lavoro multimediale, teatro, canto, musica e qualsiasi altro lavoro didattico (sia di singolo alunno che di gruppo). Saranno premiati alunni e classi della primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. La partecipazione per le scuole è gratuita.
“Premio Virgiliano”
A prescindere dai partecipanti al concorso, la Giuria destinerà il Premio “Virgiliano” a coloro i quali, una o più persone, si sono distinti nel campo della cultura.
www.publiovirgiliomarone.it
Il sito internet – www.publiovirgiliomarone.it – sarà il “luogo” di riferimento. I materiali ricevuti, di cui è stata data l’autorizzazione, verranno pubblicati sul sito e disponibili gratuitamente per chi vuole conoscere e approfondire le tematiche del premio.
La scadenza del concorso è fissata al 31 dicembre 2019.
Per informazioni: premio@publiovirgiliomarone.it – www.publiovirgiliomarone.it
I promotori
L’iniziativa è promossa dall’associazione Dialogos in collaborazione con New Media Press Edizioni. Aderiscono il Gruppo Archeologico Kyme, la Pro Loco di Quarto Flegreo-Santa Maria e le associazioni LiberAss, Lux in Fabula e Accademia Reale.