Nuova sede per il Gruppo Comunale di Protezione Civile Comunale di Quarto. Sono stati inaugurati domenica 17 marzo i locali alla presenza della autorità civile, militari e religiose. Per volontà del vescovo di Pozzuoli, monsignor Gennaro Pascarella e del parroco della chiesa San Castrese, don Giuliano Poloni, la Protezione Civile ha sede negli spazi attigui alla parrocchia in via de Curtis.
“Questo risultato è frutto di un grande lavoro di squadra – spiega Antonio Sabino, sindaco di Quarto – ringraziamo le autorità religiose che hanno concesso questi spazi, la Regione Campania con il generale Carmine De Pascale e tutti coloro che hanno contribuito dal punto di vista amministrativo. In modo particolare il vicesindaco Martusciello e tutte le associazioni che ci sono state vicino. Stiamo lavorando per mettere in piedi una rete sovracomunale. È un grosso passo in avanti per il settore. La Protezione Civile non è più un mero adempimento burocratico ma è realtà. Si ha l’opportunità di affrontare al meglio tutte le problematiche del nostro territorio: dal dissesto idrogeologico ai cambiamenti climatici che, soprattutto in questi ultimi giorni, sono diventati un’allerta costante e motivo di grande preoccupazione per la popolazione. Questa è la strada giusta per iniziare un percorso serio e responsabile. La cittadinanza chiede sicurezza, interventi rapidi e professionali e noi abbiamo dato una risposta importante. Con questa operazione siamo riusciti a coinvolgere molti cittadini attivi attraverso la partecipazione fatta di ascolto costante. Le istituzioni ci sono e rispondono alle richieste dei tanti volontari a cui dobbiamo tutto per l’impegno che hanno avuto fino ad oggi e per quello che daranno”.
Presente il generale Carmine De Pascale, presidente del Comitato Regionale del Volontariato di Protezione Civile che ha dichiarato: “l’Amministrazione Comunale di Quarto e i cittadini hanno compreso l’importanza della Protezione Civile per il territorio. A novembre prossimo avremo qui una grande esercitazione. Sarà un banco di prova per affinare le capacità di intervento in caso di rischio”.
A rappresentare il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile è il presidente Giulio Intemerato: “vogliamo contribuire a fare di Quarto un luogo in cui vivere serenamente e in maniera pulita. Ringraziamo della spinta e nella fiducia dell’amministrazione comunale che ci permette di iniziare questo nuovo percorso”. La sede è attrezzata con pc, materiale operativo e divulgativo, sala riunione e sala operativa.
Presenti il vicesindaco con delega alla Protezione Civile Giuseppe Martusciello e gli assessori Vincenzo Biondi e Raffaella De Vivo.
Le immagini dell’inaugurazione