Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Spirito partenopeo, sapori di una volta e tecnica moderna: lo chef Mariano Armonia firma il nuovo menù

Spirito partenopeo, sapori di una volta e tecnica moderna: lo chef Mariano Armonia firma il nuovo menù

Lo chef Mariano Armonia non si smentisce mai! Pochi giorni fa per festeggiare il suo primo anno di attività, insieme al socio Giovanni Rosso, presenta alla stampa il suo nuovo e delizioso menù. Il ristorante Armonì a Pozzuoli, oggi con 80 coperti, è uno di quei luoghi dove si va e si ritorna con piacere perché si è accolti sempre con cordialità, attenzione e impeccabile professionalità da parte di tutto lo staff. Tappa obbligatoria per tutti coloro che vogliono assaporare la tradizione di un tempo, e tuffarsi nei ricordi e profumi della cucina della nonna. Il primo valore riconoscibile nella cucina dello chef è l’eccellenza delle materie prime, la stagionalità dei prodotti, la poca contaminazione dei sapori e soprattutto l’emozione. Ogni piatto che esce dalla sua cucina colpisce alla vista non solo in termini di originalità, colore e tecnica, ma sin dal primo boccone, evoca un tempo perduto fatto di tenerezza e ritratto di famiglia come il sugo cucinato con amorevole cura per ore, o il profumo delle ciambellone appena sfornato. Una serie di contrappunti al palato che mettono sempre in evidenza la ricercatezza e qualità dei prodotti.

Si parte con una caramella di genovese, così perfetta quasi un peccato mangiarla, a seguire la tortilla di cipolla di Montoro in croccante pane cristallizzato e la sua polvere bruciata. Non semplici piatti, ma opere d’arte come i ‘Made in Capri’, ravioli fatti a mano con maggiorana, caciotta e acqua di provola tiepida. Quando si passa al secondo, arriva il ‘Nerino Casertano’, piatto su cui è adagiato una pancia di maiale cotta a bassa temperatura in agrodolce e mela annurca, e dove protagonista è l’equilibrio.

E per soddisfare la nostra voglia di dolce, lo chef ha realizzato la strepitosa ‘Sweet Solfatara’ una sfera con mousse al mandarino su un crumble di cioccolato, la cui nota agrumata lascia una piacevole sensazione di freschezza. Da non dimenticare il pane caldo ai multicereali, fatto in casa da accompagnare alla cremosità del burro dal gusto nobile e delicato. Anche per questo nuovo menù, gusto, identità, storia, lavoro di ricerca, purezza e manualità si condiscono con l’intuizione e la sperimentazione moderna.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-1-1-542x720.png

Un gioco sapiente di contrasti, colori, simmetrie e sapori, tutto in pieno stile dello chef Armonia.

Sabrina Ciani

Ristorante Armonì Restaurant – Menu Digitale

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto