Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > “Giallo Flegreo”. Il primo Festival della Letteratura Gialla antica e moderna e Premio “Il racconto Giallo Flegreo dell’anno”

“Giallo Flegreo”. Il primo Festival della Letteratura Gialla antica e moderna e Premio “Il racconto Giallo Flegreo dell’anno”

È tutto pronto per “Giallo Flegreo” il primo Festival italiano dedicato alla Letteratura Gialla antica e moderna che si terrà a Pozzuoli giovedì 20 febbraio e lunedì 26 maggio alle ore 10.30 presso l’Accademia dei Campi Flegrei (Via Campi Flegrei 12).

Giovedì p.v. 20 febbraio dopo i saluti istituzionali di Francesco Maisto direttore dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei e di Roberto Della Rocca, direttore dei Beni Culturali della Diocesi di Pozzuoli, seguiranno i saluti dei membri del Direttivo dell’Accademia dei Campi Flegrei: Gea Palumbo, Anna Russolillo, Giulio Sodano, Roberto Della Rocca, Sonia Gervasio e Maria Teresa Moccia di Fraia.

La prima sessione del Festival è dedicata a “Tacito, Svetonio, Dione Cassio. Il lato giallo del mondo antico, eventi tragici accaduti nei Campi Flegrei, nel filtro degli antichi autori”; ad introdurre e moderare sarà Gea Palumbo. Seguiranno il prof. Giovanni Brizzi (Università di Bologna), con “I Personaggi tragici del mondo romano” e la professoressa Maria Luisa Chirico (Università Luigi Vanvitelli) con “Morti sospette nel mondo antico tra Baia e Miseno”.

Fin dall’apertura sarà possibile l’iscrizione dei partecipanti per costituire la Giuria popolare; le iscrizioni termineranno alle 12.30, quando inizierà la seconda sessione: “Leggere gli antichi Gialli”, con le Lectrices e i Lectores in fabula. Chiuderà la giornata la terza sessioneAntichi e Moderni” quando entrambe le Giurie voteranno per il più bello tra i Gialli antichi.

Alle 14.00 in punto si potrà assistere alla Lettura del Bando Pubblico che invita gli scrittori e le scrittrici (o aspiranti tali) di gialli a gareggiare con gli antichi scrivendone a loro volta uno.

Il racconto giallo, ambientato nei Campi Flegrei, deve essere inedito, scritto in massimo 10 cartelle di circa 2500 battute ognuna e inviato entro la mezzanotte del 30 marzo 2025 per mail in word a questo indirizzo accademiacf@gmail.com.

Il Festival si concluderà lunedì 26 maggio con l’assegnazione del premio “Il Racconto Giallo Flegreo dell’anno 2025”.

Il Festival è promosso dall’Accademia dei Campi Flegrei, gode del patrocinio morale dell’Ente Parco regionale dei Campi Flegrei ed è organizzato insieme alla Diocesi di Pozzuoli, Villaggio Letterario, Gruppo archeologico Kyme e Lunaria Onlus A2.

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto