Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > Bradisismo: Quadro di sintesi del 7 Gennaio 2025

Bradisismo: Quadro di sintesi del 7 Gennaio 2025

E’stato pubblicato il bollettino settimanale sul fenomeno del bradisismo con i dati fino al 5 Gennaio. Inoltre è stato pubblicato il bollettino mensile relativo al mese di Dicembre 2024

Da entrambi si evince che nei Campi Flegrei continua la fase di “Uplift” con una velocità media di 10 mm/mese. Dal Gennaio scorso il sollevamento massimo è stato di circa 19 cm e da Novembre 2005 di 136.5 cm circa. Questi dati si riferiscono al sensore RITE del Rione Terra.

La deformazione in atto continua a svilupparsi secondo una forma radiale senza che si evidenzino cambiamenti/asimmetrie.

Ciò indicherebbe che la sorgente di spinta resta stabile.

Il massimo sollevamento è centrato poco a largo del Rione Terra.

(Lo si può evidenziare anche dall’immagine in evidenza dell’articolo tratta dai bollettini mensili dell’INGV)

Nel bollettino di Dicembre si evidenzia una anomalia nella deformazione nell’area Monte Olibano – Accademia con un deficit di sollevamento di qualche centimetro rispetto a quanto ci si dovrebbe aspettare. Ciò è stato rilevato da qualche tempo ed è stato anche analizzato con un lavoro scientifico: https://doi.org/10.1016/j.jag.2024.104060

attraverso cui si ipotizza una risposta locale presumibilmente a causa della particolare litologia dell’area.

Il sensore ACAE (Accademia Areonautica ha evidenziato un effetto cosismico in occasione dello sciame sismico del 6 Dicembre 2024 con un abbassamento di circa 1 cm analogamente a quanto accaduto in occasione dello sciame sismico del 17-18 Agosto 2024.

Nel mese di Dicembre è stato registrato un unico evento di Md >3 (Md =3.4 ) Complessivamente sono stati registrati 273 terremoti

(Ad Ottobre sono stati 215 con Md massima =2.6 a Novembre sono stati 308 con Md massima 2.2)

Sul catalogo “Gossip” si possono consultare i parametri dei terremoti

https://terremoti.ov.ingv.it/gossip

Con la geochimica si conferma il trend di aumento dei flussi e di riscaldamento del sistema idrotermale già noti. Si può far riferimento ai bollettini mensili per approfondire questi aspetti.

Bollettini settimanali:

https://www.ov.ingv.it/index.php/monitoraggio-e-infrastrutture/bollettini-tutti/settimanali-dei-campi-flegrei

Bollettini mensili:

https://www.ov.ingv.it/index.php/monitoraggio-e-infrastrutture/bollettini-tutti/mensili-dei-vulcani-della-campania/flegrei

In sintesi si può affermare che continua la fase di energia non rilevante del sistema. L’Unrest permane e di conseguenza anche la fase di “attenzione”.

Avatar photo
Pierluigi Musto
Pierluigi Musto nasce a Napoli il 27 luglio 1962, dopo il diploma di maturità al liceo scientifico si laurea in Scienze Geologiche e si abilita alla professione di Geologo. Si abilita all’insegnamento in Matematica alle scuole medie e in Geografia per gli istituti tecnici. Dal 2007 è docente in ruolo in matematica e scienze nella provincia di Napoli. E’ autore del sito www.campiflegrei.eu. E' autore del libro :" Elementi di Geologia dei Campi Flegrei e della Piana Campana" Da numerosi anni si interessa della promozione del territorio flegreo collaborando tra l’altro nell’organizzazione dell’evento ricorrente “Malazè”. Collabora con numerose associazioni locali nella didattica e divulgazione della geologia dei Campi Flegrei.
http://www.campiflegrei.eu

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto