Tu sei qui
Home > Napoli > Bagnoli > Bradisismo – Aggiornamento del 10 Dicembre

Bradisismo – Aggiornamento del 10 Dicembre

Con l’uscita del bollettino relativo alla prima settimana di Dicembre viene confermato che il sollevamento del suolo nella zona di massima deformazione continua con una media di 10 mm/mese. Ciò è stato ribadito anche nel bollettino mensile relativo a Novembre. In esso viene sottolineato che al Rione Terra dall’inizio dell’anno il suolo si è sollevato di 17,5 cm circa mentre nel bollettino precedente era di 16.5 cm. Nel bollettino di Luglio questo stesso valore era di 13 cm. In circa 4 mesi l’Osservatorio Vesuviano ha quindi calcolato un sollevamento massimo di 4.5 cm. (Agosto – Novembre). L’energia in gioco non è elevata.

Infatti la sismicità in questo periodo è stata abbastanza bassa con due eventi di Md>3 (il 30 Agosto ed il 6 Dicembre) Quest’ultimo terremoto non è stato prodotto da una improvvisa spinta dal basso e può essere interpretato come un rilascio di stress pregresso accumulatosi in questi ultimi tempi, anche con velocità di sollevamento ridotta. Dai grafici della deformazione inseriti nell’ultimo bollettino settimanale si può notare come le barre in blu (dati non ancora validati) indicherebbero che al Rione Terra permane un certo sollevamento mentre all’Accademia ci sarebbe una leggera subsidenza. Ciò andrebbe a rafforzare un’anomalia di deficit di sollevamento in quest’area, elemento interessante su cui non mi risulta ci siano interpretazioni da parte degli addetti ai lavori. (Si verificano effetti cosismici ? La struttura litologica è tale da rispondere allo stress dal basso in modo diverso? ) Ricordiamo che le litologie presenti nell’area flegrea sono disomogenee e le stesse sollecitazioni non sono uguali da una zona all’altra della caldera in base al diverso grado di deformazione.

Il Prof Zollo (Docente di Sismologia ed Analisi ed elaborazione dei segnali dell’Università Federico II di Napoli in un recente intervento a Bagnoli ha ribadito come il sollevamento sia “il motore del bradisismo”; fin quando esso persiste questa crisi non può essere considerata conclusa

Consulta i bollettini settimanali dell’Osservatorio Vesuviano

https://www.ov.ingv.it/index.php/monitoraggio-e-infrastrutture/bollettini-tutti/settimanali-dei-campi-flegrei

e quelli mensili

https://www.ov.ingv.it/index.php/monitoraggio-e-infrastrutture/bollettini-tutti/mensili-dei-vulcani-della-campania/flegrei

Guarda la registrazione integrale dell’intervento del Prof Zollo a Bagnoli

https://fb.watch/wolLWRJMcP

Avatar photo
Pierluigi Musto
Pierluigi Musto nasce a Napoli il 27 luglio 1962, dopo il diploma di maturità al liceo scientifico si laurea in Scienze Geologiche e si abilita alla professione di Geologo. Si abilita all’insegnamento in Matematica alle scuole medie e in Geografia per gli istituti tecnici. Dal 2007 è docente in ruolo in matematica e scienze nella provincia di Napoli. E’ autore del sito www.campiflegrei.eu. E' autore del libro :" Elementi di Geologia dei Campi Flegrei e della Piana Campana" Da numerosi anni si interessa della promozione del territorio flegreo collaborando tra l’altro nell’organizzazione dell’evento ricorrente “Malazè”. Collabora con numerose associazioni locali nella didattica e divulgazione della geologia dei Campi Flegrei.
http://www.campiflegrei.eu

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto