L’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei è lieto di comunicare la partecipazione del Presidente, Arch. Francesco Maisto, al Convegno annuale della Regione Campania GMES24, GREEN MED EXPO & SYMPOSIUM – STATI GENERALI SULL’AMBIENTE IN CAMPANIA, che si terrà a Napoli dal 12 al 14 giugno 2024.
Nell’ambito della prestigiosa cornice nella quale l’Ente Parco è stato invitato, il Presiedente Maisto e Liberato (detto Giuseppe) Maddaluno, Presidente del Collegio delle Guide Vulcanologiche della Campania, procederanno con la consegna dei diplomi di Abilitazione professionale alle neo guide vulcanologiche che hanno appena terminato il lungo e impegnativo percorso di formazione.
La Regione Campania dopo circa vent’anni ha riaperto il bando per l’abilitazione professionale e, grazie alla stretta collaborazione tra Parco Regionale e Collegio guide vulcanologiche, e a PSB-Job Education Consulting, è stato possibile ottenere il conseguimento di 29 diplomi da parte di altrettanti nuovi lavoratori del settore.
Il profilo in uscita del corso di formazione per Guide vulcanologiche prevede le competenze di primo soccorso, la conoscenza della flora e della fauna del Parco e della complessa conformazione geologica del territorio. Oltre a garantire la sicurezza dei visitatori, una guida vulcanologica opera per la salvaguardia dell’ambiente e per diffondere la cultura geologica in un territorio sensibile, avvicinandolo sempre più alla popolazione, anche là dove non sempre sono possibili le visite.
Sul sito del Convegno https://greenmedsymposium.it/ è possibile scaricare il biglietto d’ingresso gratuito e trovare un’ampia rassegna stampa dell’evento regionale GMES24 che ospiterà la cerimonia di consegna dei diplomi da parte dell’Ente Parco e del Collegio guide.
L’appuntamento è sul Palco regione Campania, come indicato al seguente link: https://greenmedsymposium.it/programma-gms/corso-regionale-per-guide-vulcanologiche-della-campania/, alla Mostra d’Oltremare in Viale J.F. Kennedy, 54 a Napoli, il giorno giovedì 13 giugno 2024 alle ore 15.