Un omaggio a Pozzuoli e ai Campi Flegrei in un periodo difficile dovuto alla nuova crisi bradisismica. Sabato 15 giugno alle ore 15 si terrà “Pozzuoli, una Lux in Fabula. Cultura e paura nella Terra del Fuoco flegrea”, un’iniziativa proposta e presentata dal giornalista Claudio Ciccarone, autore di “Leggilibri”, la rubrica del Tg3 Campania. L’appuntamento si tiene nell’ambito del Salone “Napoli Città Libro” che si tiene dal 14 al 16 giugno alla Stazione Marittima. Parteciperanno gli autori Claudio Correale, Matilde Iaccarino, Aldo Cherillo, Marco Molino, Veronica Grossi e l’editore Rosario Scavetta di New Media Press.
Per l’occasione pubblichiamo un articolo del giornalista Antonio Cangiano
E’ globalmente riconsciuto che le associazioni culturali impegnate nella produzione di collane librarie possono rappresentare un valore aggiunto per le comunità. Un merito, questo, a favore della collettività di lettori che è bene tornare a ripetere per il rilievo che può rivestire l’argomento.
LUX in FABULA è un’associazione culturale a cui sta a cuore la ricerca e la produzione sui temi dell’arte, della favola, del teatro e della multimedialità. La sua attività si è sviluppata nel tempo in ogni luogo dove esiste, vive e si sviluppa ogni forma di cultura. Tutto senza alcuna velleità di perseguire scopi di lucro.
Dal 1995 l’associazione, presieduta da Claudio Correale, ha voluto cimentarsi, rivestendo un innegabile successo, anche in quest’attività di produzione di libri, compresa la diffusione di contenuti audio e video online presenti nel proprio sito, riuscendo a costruire una solida struttura editoriale con risultati che spaziano in vari ed ampi campi culturali, da quello educativo, a quello artistico, storico e didattico. Ma anche molto di più.
Tra gli obiettivi statuari dell’associazione è compresa anche l’offerta spazio editoriale, oltre all’editing, ad artisti di vari settori intellettuali per aiutarli a esprimere la propria arte e quindi indirizzarli alla pubblicazione e diffusione dei risultati conseguiti dal proprio lavoro.
Con l’occasione è stata collateralmente creata da LUX in FABULA, grazie alla sensibilità e al lavoro degli associati vecchi e nuovi, un’organizzazione per la promozione di eventi presso la propria sede, anche in collaborazione con altri organismi ed associazioni di carattere nazionale ed internazionale che condividono gli stessi obiettivi. Una prova della disponibilità al dialogo e al confronto con le comunità è quello rappresentato dagli “Incontri Culturali” periodici, momenti in cui gli stessi promotori di opere possono presentare, presso la storica sede di Rampa Cappuccini a Pozzuoli, il frutto del loro lavoro letterario e di ricerca al pubblico di interessati.
Non solo, un’altra funzione di rilievo dell’Associazione, che non ha scopo di lucro, è quella di perseguire fini di utilità sociale sostenendo e, al contempo, promuovendo lo sviluppo delle più svariate attività culturali comprese la conservazione e valorizzazione dei beni artistici e culturali di prossimità.
Fin dall’inizio in cui molti lustri fa fu proposta dall’assemblea dei soci l’idea della creazione di una linea editoriale cartacea sotto l’egida dell’associazione, grazie agli stessi volontari più giovani che elessero a loro guida il motto “Leggendo sulla carta si impara meglio”, venne deciso che la collana dei libri da proporre doveva nascere sotto la dizione di “COLLANA EDITORIALE DI LUX IN FABULA”. Gli argomenti da trattare furono indicati in temi eterogenei e in generi letterari tra i più vari. Quello che non avrebbe dovuto mancare era la ragione che la collana avrebbe dovuto avere una peculiarità unica e riconoscibile, sotto la tutela etica dei valori rappresentati da LUX in FABULA, illuminata dalla luce del proprio magico logo.
E’ quanto è stato rappresentato fino ad oggi nel catalogo editoriale di LUX in FABULA, di cui di seguito se ne propongono i titoli, linea editoriale nata anche con l’ausilio della autoproduzione e della cooperazione di New Media Press. Un progetto ritenuto da molti critici in grado di competere con opere di grandi case editrici per le sue peculiari caratteristiche di economicità, semplicità e genuinità, oltre che della passione che in essa è parte integrante. Una specificità che vede in questo modello di costruzione d’iniziative a stampa un incremento notevole nella qualità e nella quantità di opere che si riescono a produrre.
Ogni impresa letteraria realizzata da LUX in FABULA è stata definita come un anello singolo e pregiato in grado di impreziosire la “Collana”; un gioiello unico per tutti, appassionante e avvincente.
Antonio Cangiano
Elenco parziale delle opere pubblicate da Lux in Fabula acquistabili presso la sede associativa (Rampa Cappuccini, 5 Pozzuoli) e on line