Cosa ci resta di Pithekoussai l’isola flegrea che ha lasciato un segno indelebile nella storia del Mediterraneo?
“Ischia. Tra passato, presente e futuro” è il tema del seminario che si terrà domani 27 aprile al Castello Aragonese di Ischia dalle 9.30 alle 18.00.
Il seminario organizzato per gli studenti dell’Università di Milano e del Liceo Buchner di Ischia è stato organizzato dalle professoresse Gloria Olcese ordinario dell’Università degli Studi di Milano e Brigitte Marin dell’ École française de Rome e dall’architetto Nicola Mattera del Castello Aragonese d’Ischia. L’incontro rientra nel Corso Magistrale di Metodologia della Ricerca Archeologica dell’Università degli Studi di Milano. Tra i relatori il Soprintendente dell’Area Metropolitana di Napoli Mariano Nuzzo, Fausto Zevi, Stefano de Caro, Giuseppe Luongo.
Quattro le sessioni del Seminario.
Dopo i saluti e l’introduzione degli organizzatori la parola passa al Commissario straordinario di governo Giovanni Legnini con “Resilienza e rigenerazione sull’isola d’Ischia”, seguono i docenti Brigitte Marin e Antony Santilli con la spiegazione del progetto “Petites îles de la Méditerranée occidentale – Histoire et patrimoine” e conclude la prima sessione il vulcanologo Giuseppe Luongo con “L’ambiente fisico e i rischi naturali di Ischia tra passato e presente”.
Dalle 11.00 inizia la seconda sessione del convegno dedicata al “Castello Aragonese nella storia di Ischia” a cura di Nicola Mattera e Serena Pilato del Castello Aragonese d’Ischia, segue visita guidata al Castello e pausa pranzo.
Il seminario riprende alle 14.00 con terza sessione dedicata all’”Archeologia e risorse naturali di Ischia” con introduzione del prof. Fausto Zevi dell’Accademia dei Lincei. Alle 14.30 la parola passa all’architetto Mariano Nuzzo Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli che tratterà “Le azioni di salvaguardia per la conservazione del capitale culturale dell’Isola d’Ischia”.
Seguono gli interventi “Ischia, antiche storie di un’isola di storia” dell’archeologo Stefano De Caro già Direttore Generale ICCROM e “L’attività del Centre Jean Bérard di Napoli” con Valérie Huet e Priscilla Munzi del Centre Jean Bérard di Napoli.
Seguono le relazioni dei professori dell’Università degli Studi di Milano: Gloria Olcese, Andrea Razza, Domenico Michele con la collaborazione tecnica di Federico Capriuoli (Acas3D s.r.s.) sulle “Ricerche multidisciplinari a Ischia. Risorse, insediamenti, produzione e networks commerciali nell’antichità”. Chiudono questa sessione Attilio Scienza dell’ Università degli Studi di Milano, Antonella Monaco della Federico II, Napoli e Andrea D’Ambra delle Cantine D’Ambra con “Il vigneto di Ischia tra passato e presente”. Non per ultimi Gloria Olcese e Federico Capriuoli (Acas3D S.r.s.) racconteranno l’area archeologica di Santa Restituta di Lacco Ameno.
La giornata si conclude con i poster “Ischia nella formazione e nella comunicazione” degli studenti del Corso di Laurea Magistrale dell’Università degli Studi di Milano e del Liceo G. Buchner di Ischia, e con il documento audio “Histoires vraies des petites îles de Méditerranée” a cura della documentarista Marine Vlahovic.