Mercoledì 3 aprile 2024 alle ore 20:30, presso l’Aula Magna dell’Università Roma 3 (via Ostiense 159), si terrà la conferenza del professor Roberto Scandone già Ordinario di Fisica del Vulcanismo dell’Università degli Studi Roma Tre – Associato di Ricerca, Osservatorio Vesuviano, INGV, Napoli dal titolo “I Campi Flegrei: un vulcano attivo”
La conferenza promossa dall’Università Roma Tre Dipartimento di Fisica e Matematica e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Roma Tre rientra nell’ambito degli appuntamenti “La fisica incontra la città 2024” organizzata dai professori Stefano Bianchi, Filippo Ceradini e Paola Gallo.
“L’evento è consigliato a tutti coloro che vogliano conoscere e approfondire non solo le tematiche più affascinanti della fisica, ma anche le novità che riguardano la ricerca scientifica in fisica raccontate direttamente dai protagonisti”.
Roberto Scandone
Laureato in Fisica, è stato professore Ordinario di Fisica del Vulcanismo presso l’Università di Roma Tre. Ha svolto ricerche nell’ambito della geofisica per la definizione dei parametri di valutazione del Rischio Vulcanico e la comprensione delle transizioni di stile eruttivo nel corso della stessa eruzione. Ha fatto parte dal 2002 al 2010 della Commissione Grandi Rischi di cui è stato anche Presidente della Sezione Rischio Vulcanico. Ha fatto parte del comitato editoriale di tutte le più importanti riviste internazionali di Vulcanologia. E’ autore di diversi libri di testo e divulgativi sulla vulcanologia.