Dopo aver toccato le maggiori città del nord Italia, la mostra itinerante «il mio inferno», ispirata dall’edizione della Divina Commedia commentata da Franco Nembrini e illustrata da Gabriele Dell’Otto, giunge nella splendida cornice della Basilica reale pontificia di San Francesco di Paola, situata in piazza Plebiscito, a partire da giovedì 4 aprile 2024 fino a venerdì 19 aprile 2024.
«Il mio Inferno», assieme a «Il mio Purgatorio e Il mio Paradiso» fa parte di un progetto più grande che prende il nome di «Dante profeta di Speranza», promosso dall’associazione «Rivela».
Lo scopo della rassegna è quello di far avvicinare le nuove generazioni alla lettura del capolavoro dantesco, trovando in essa un contributo per una crescita personale e umana; infatti è stato affidato proprio agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado il compito di guidare tutti i visitatori all’interno della mostra.
Ci si troverà difronte ai propri dubbi, alle proprie domande, ed è proprio in quel momento che Dante si pone all’ascolto, diventando un reale “profeta di speranza”. Come scrive Franco Nembrini: «Vale la pena fare la fatica di leggere Dante? Vale la pena se si parla con Dante, cioè se si entra nella letteratura con le proprie domande, i propri drammi, il proprio interesse per la vita. Allora, improvvisamente, Dante parlerà. Parlerà al nostro cuore, alla nostra intelligenza, al nostro desiderio; ed è un dialogo che una volta cominciato non finirà più».
La mostra è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione che è possibile effettuare sul sito ufficiale dell’evento https://danteprofetadisperanza.it/