Mercoledì 13 Marzo 2024 si è tenuto un convegno sul tema: “Come comunicare le emergenze, dall’alluvione dell’Emilia Romagna al bradisismo della zona Flegrea”.
Organizzato dall’ AIRF (Associazione italiana reporter fotografie) e l’Associazione Stampa Campana Giornalisti Flegrei, l’incontro si è tenuto nello splendido scenario di una delle sale della nave da crociera MSC Fantasia ancorata nel porto Beverello di Napoli.
I punti salienti del convegno hanno evidenziato:
Importanza della comunicazione tempestiva e accurata del reporter;
Necessità di diversificare gli approcci comunicativi in base al tipo di emergenza, della loro gravità e sul potere delle relative immagini;
Coinvolgimento di tutti gli stakeholder: cittadini, autorità, media;
Ruolo della comunicazione visiva e il processo della professionalità durante le emergenze.
Esperti fotoreporters quali Giuseppe Del Rossi, Alessandro Ruggieri, Fabrizio Pietrangeli hanno sapientemente illustrato i loro reportage fotografici in contesti di assoluta emergenza ed in taluni casi anche di estrema pericolosità per l’incolumità personale.
Con le loro immagini hanno saputo dare una rappresentazione chiara e approfondita, di come la professionalità sia un elemento fondamentale per il corretto racconto in contesti critici ed emergenziali, come quelli accaduti durante l’alluvione in Emilia Romagna.
Apprezzabile l’impegno di AIRF e dell’Associazione Stampa Campana nel promuovere la formazione e la professionalità dei giornalisti in materia di comunicazione di emergenza.
Decisamente un evento positivo che ha fornito spunti di riflessione e suggerimenti pratici per migliorare la comunicazione in caso di calamità.