L’evento “La salute è di moda… e non fa una piega e non fa una piaga”, è promosso dall’Associazione Ciauro di Napoli in collaborazione con l’Associazione MOOVO e patrocinato dal Ministero della Cultura, nasce nel 2018 e premia le Eccellenze Sanitarie intese come coloro che danno amore e accoglienza all’ammalato; esso vuole sensibilizzare gli addetti ai lavori del comparto sanitario nazionale sia privato che pubblico a considerare gli ammalati con empatia e sempre più risorse e mai numeri; è di fatto è un convegno, alleggerito da focus e momenti culturali. Si è svolto il 29 giugno al Castello Aragonese di Baia.
<<Il Titolo dell’iniziativa – dichiara il Presidente dell’Associazione Ciauro, Dott.ssa Marinella Modica – prende spunto dalla piaga da decubito degli ammalati correlata con la piega dei vestiti, come la ricerca con la ricercatezza, perché la moda persegue ciò che è perfettibile attraverso abiti sartoriali, così come dovrebbe essere il sistema sanitario, su misura d’Uomo>>.
Dopo le prime edizioni presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare di Napoli, è stata presentata questa terza edizione, sospesa causa covid, con i saluti delle Istituzioni e con un breve momento musicale, per poi dare spazio ad un trailer di un corto che ha avuto riconoscimenti anche a Cannes, “Oltre l’Amore” di Mimmo Fontanella.
Tema forte della serata, quest’anno è stata la fisica quantistica ed il rapporto tra genitore e figlio che va oltre ogni limite.
Tra i relatori rappresentanti di strutture pubbliche e private accreditate con il SSN:
Prof. Luigi Califano, specialista in Chirurgia maxillo-facciale dell’Università Federico II di Napoli
Dott. Gianluca Marino, direttore CdL Infermieristica Università della Campania Luigi Vanvitelli
Dott. Pietro Maida, medico specialista in Chirurgia bariatrica presso la Clinica Manzoni di Avellino
Dott.Mario Pietracupa, Presidente Fondazione Neuromed
Premiati: Dott. Francesco Schittulli, Presidente Lilt Nazionale, Dott. Ugo Trama, responsabile politica del farmaco Regione Campania, Dott. Antonio Casella, Chirurgo Maxillo Facciale e il Ricercatore Opi di Catanzaro, Dott. Silvio Simeone. Il premio è stato realizzato dal maestro ceramista e scultore AntonuoMarano
Èstato fatto, inoltre, un focus sulla sana alimentazione come strumento di prevenzione e durante la cura ai tumori al seno grazie all’intervento della nutrizionista della Pro Calcio Femminile Napoli, Dr.ssa Brunella Aceto.
Partner di questa edizione: ACLI, Generali Assicurazione, Avis, Neuromed, CMC l’Uomo di Pozzuoli, Farmacia Comunale di Bacoli,CNA di Napoli Campania Nord Piame YouConsulting di Aversa, Acli
Ha moderatore il giornalista Dott. Andrea Tommasini.
La serata è terminata con un momento enogastronomico di prodotti locali curato dai ragazzi “diversamente abili” dell’associazione Onlus La Bottega dei Semplici Pensieri di Quarto,
Momento musicale a cura del maestro Giuliano Della Vecchia e Francesca Fiore in outfit Giovanna Ercolano Coture