In attesa del Mann digital day di lunedì 19 giugno il MANN nell’ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia dedicherà quattro giorni alla ricerca scientifica e alla divulgazione al pubblico dei risultati.
Il primo appuntamento è domani dalle 16 alle 18 nella sala 78 degli Affreschi, al secondo piano del Museo. La sala si trasformerà in una Expert room aperta al pubblico ovvero un un poli-laboratorio diagnostico dedicato alla ricerca e alla digitalizzazione delle tracce di colore sulle sculture antiche, nell’ambito dei programmi di ricerca.
Il secondo e terzo appuntamento sarà Venerdì 16 dalle 15.00 alle 17.00 e Sabato 17 giugno dalle 10.00 alle 12.00 dal tema “MANN in colours” si prevedono visite guidate alla scoperta della policromia sulla statuaria romana. I partecipanti saranno accompagnati attraverso le sculture della Campania Romana, della Collezione Farnese e dei reperti in mostra dai depositi del Museo, “L’altro MANN”, per imparare a riconoscere i colori che si nascondono dietro il bianco del marmo.
Prenotazione obbligatoria su eventbrite
L’ultima giornata, quella di Domenica 18 giugno alle ore 10.30 sarà dedicata ai kids con il “Laboratorio MANNforKids: Viaggiando a ritroso nel tempo fino alla Preistoria!“. Il laboratorio si svolgerà nella sezione Preistoria e Protostoria e si rivolge a bambini dai 9 ai 13 anni. Ingresso gratuito per un genitore accompagnatore.
Prenotazione obbligatoria presso i Servizi Educativi del Museo: 081/4422329 (lun-ven, 9.30-15.00)
Sempre Domenica 18 giugno alle ore 10.30 “Dialoghi di archeologia” si potrà partecipare a una visita guidata gratuita in italiano a cura di CoopCulture. Un archeologo operatore didattico racconterà tante curiosità su questo mestiere, dell’amore per la narrazione e la bellezza della conoscenza attiva e condivisa. Prenotazione obbligatoria sul sito di coopculture
Lunedì 19 giugno, dalle 10.00 alle 17.30, l’Auditorium del Museo Archeologico Nazionale di Napoli ospiterà il MANN digital day, dedicato alla presentazione dei progetti digitali realizzati nell’ambito del PON Cultura e Sviluppo. Il Museo è aperto con regolare biglietto o abbonamento di ingresso. La partecipazione agli incontri e attività del digital day è gratuita.