Il Presidio di LIBERA di Ischia e Procida “Gaetano Montanino” in tandem con le scuole dell’Isola per “I 100 passi verso il 21 marzo”, il consueto percorso di preparazione alla celebrazione della Giornata della Memoria e dell’Impegno, tra i momenti più importanti e rappresentativi della vita di Libera.
L’obiettivo è onorare il ricordo delle vittime innocenti, riconoscere il valore etico e civile dei loro percorsi di vita, proporre azioni di impegno con i familiari delle vittime e lavorare insieme alla Scuola alla costruzione di una società più giusta, democratica e libera.
Lunedì 13 marzo Luciana Di Mauro, vedova di Gaetano Montanino, vittima innocente di mafia ucciso il 4 agosto 2009 a Piazza Mercato a Napoli, incontra gli studenti dell’Istituto Comprensivo 2 “Don Vincenzo Avallone” di Forio e dell’istituto Comprensivo “Vincenzo Mennella” di Lacco Ameno.
Venerdì 17 marzo Emilio D’Anna e Fra Fedele Mattera incontrano gli studenti della Scuola Media Statale “Giovanni Scotti” di Ischia per ricordare insieme il trentennale della morte di Vincenzo D’Anna, vittima innocente di mafia ucciso il 12 febbraio 1993 a Secondigliano.
Le vittime di mafia sono parte della storia civile del Paese e l’esercizio della memoria ricuce i legami di fiducia tra cittadini ed istituzioni: contro l’amnesia collettiva il ruolo della Scuola è imprescindibile per renderci empatici e solidali verso le vittime e i loro familiari.