L’essere umano ha bisogno di sentirsi parte di un gruppo, di stare insieme ad altre persone con cui confrontarsi e condividere idee ed esperienze. Questa è una necessità che si esprime in ogni ambito della sua vita e questo significa anche fare rete.
Ma ora partiamo dal principio, nei primi mesi del 2020 una rete di persone del territorio di Pozzuoli ha messo in contatto l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Napoli e la Caritas di Pozzuoli con un obiettivo comune, quello di stabilire un punto di riferimento per le persone affette da cecità o ipovisione che vivono nell’area flegrea per poter offrire alle persone con disabilità visiva competenze e servizi.
La Caritas Diocesana di Pozzuoli presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Gennaro Pascarella, vescovo di Pozzuoli e diretta dal diacono Alberto Iannone avendo tra gli obiettivi principali quello di includere le persone con disabilità nella società e aiutarle a diventare il più possibile indipendenti ha spalancato le sue porte all’UICI.
A due anni di distanza, precisamente venerdì 25 novembre 2022 alle ore 16:00, alla presenza delle autorità verrà inaugurato presso la Caritas di Pozzuoli il presidio UICI a cui potranno far riferimento i residenti nei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Quarto. La responsabile del presidio sarà la Sig.ra Flora Caruso.
Il presidio sarà aperto tutti i mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 18:00.