Martedì 8 novembre, alle ore 12.00, la conferenza stampa di presentazione dell’evento, presso l’istituto Petronio di Monteruscello
POZZUOLI – Percorsi sensoriali alla scoperta delle origini antiche del vino, con visite alle aree archeologiche, alle cantine e degustazioni guidate.
Sarà presentato martedì 8 novembre, alle 12.00, presso l’istituto Petronio di Monteruscello a Pozzuoli, il progetto “Ostinati” a cura di Marisa Fortunato, Sandro Barletta, Elisabetta Cioffi e Anna Russolillo in collaborazione con Fosca Tortorelli e Tommaso Luongo.
La rassegna è organizzata dall’Istituto Petronio di Pozzuoli (Monteruscello) diretto dal professor Filippo Monaco.
Protagonisti della kermesse saranno gli alunni di alcune quinte dell’istituto Petronio, di sala e di cucina
Interverranno alla presentazione: Luigi Manzoni sindaco di Pozzuoli, Filippo Monaco dirigente Istituto Petronio, Marisa Fortunato, Sandro Barletta ed Elisabetta Cioffi docenti dell’ Istituto Petronio, Tommaso Luongo presidente AIS Campania, Anna Russolillo architetto, giornalista e Sommelier AIS, Fosca Tortorelli architetto, giornalista e Sommelier ALMA-AIS, Sonia Gervasio presidente Lunaria A2 Onlus. Modera il giornalista professionista Marco Martone.
Il dirigente dell’istituto Petronio di Pozzuoli professor Filippo Monaco sottolinea che : «Il progetto, che nasce nell’ambito delle iniziative legate a “VIVERE IL PETRONIO” e che si avvale dei finanziamenti della Comunità Europea, mette insieme vino, storia, archeologia e professione. La scoperta dei segreti nascosti, i racconti di esperti del settore, la visita alle tabernae di Puteoli e la visita alle aziende produttrici accompagneranno gli studenti e le studentesse in un mondo nuovo, in cui la ricerca dei profumi e dei sapori di eccellenza si uniranno alle note pregiate della nostra terra».
Nell’ambito della rassegna prevista la visita guidata al percorso archeologico del Rione Terra a cura di Turismo e Servizi e della scrivente che porrà particolare attenzione alle Tabernae che si aprivano lungo il reticolo dei cardini e dei decumani dell’antica colonia flegrea, dove tra le anfore esposte una è contrassegnata da una iscrizione dipinta nella quale indica che la merce trasportata è il Falerno, uno dei vini più famosi dell’antichità.
La rassegna dell’Istituto Petronio di Pozzuoli (Monteruscello) con PON FSE – Socialità, apprendimenti, accoglienza IN … COMPETENZA ha la collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Campania e Napoli, con Villaggio Letterario, Lunaria A2 Onlus, Azienda Agricola Astroni, Villa Elvira-Tenuta San Vito, Il Capitano di Pozzuoli e Servizi e Turismo.