“14 milioni di visite in cantina e un giro d’affari complessivo di 2,5 miliardi di euro: questi i numeri del turismo del vino, fenomeno in forte crescita”.
Cresce l’enoturismo italiano e cresce la ricerca dei viaggiatori di esperienze e storie fra vigne, vini autoctoni e territori.
Domani alle 18.00 nella suggestiva cornice di Villa Diamante la presentazione del libro “Viaggio nell’Italia del vino. Osservatorio Enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend” di Dario Stefàno.
Il manuale “Viaggio nell’Italia del vino. Osservatorio Enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend” (Agra Editrice), scritto a quattro mani da Dario Stefàno e dalla presidente dell’associazione Donne del Vino Donatella Cinelli Colombini, sulla base dell’indagine appositamente condotta da Nomisma-Wine Monitor, e che dopo la partecipata presentazione ufficiale al Senato, prosegue il suo viaggio lungo lo Stivale e arriva a Napoli.
Il libro e l’indagine mettono in rilievo il nuovo ruolo delle donne nella filiera del vino italiano: sono donne l’80% di chi fa marketing e comunicazione, il 51% di chi è impegnato nel commerciale, il 76% di chi declina il vino nell’ambito turistico, mentre solo il 14% rimane impegnato in vigna e in cantina. A queste evidenze, si aggiunge poi l’interessante sorpasso sugli uomini – sempre da parte delle donne – nel consumo del vino (55%) e la prevalenza femminile tra chi prenota visite ed esperienze in cantina.
Con gli autori interverranno l’assessore regionale al Turismo Felice Casucci, il presidente di Ais Campania Tommaso Luongo e il giornalista Luciano Pignataro.
Appuntamento, quindi, a domani 31 ottobre alle ore 18.00, a Napoli, presso Villa Diamante (via A. Manzoni 131 B).
Seguirà degustazione del vino negroamaro rosato Tacco Rosa.