Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Lo scrittore Vincenzo Giarritiello è tra i vincitori della 47° edizione del Premio Letterario Casentino.

Lo scrittore Vincenzo Giarritiello è tra i vincitori della 47° edizione del Premio Letterario Casentino.

Lo scrittore Puteolano, nonché collaboratore di QuiCampiFlegrei, Vincenzo Giarritiello è tra i vincitori della 47° edizione del Premio Letterario Casentino.

Il riconoscimento gli è stato conferito per il romanzo UN UOMO BUONO – MIO PADRE MALATO DI ALZHEIMER (Edizioni Helicon) in cui ha raccontato il dramma che colse la sua famiglia nel momento quando il padre si ammalò di Alzheimer; gli ultimi quattro anni in cui affiancò la madre e la sorella nell’assisterlo.

Il romanzo affronta tutti gli step che è costretta ad affrontare una famiglia quando gli si para davanti una simile tragedia. Una tragedia, come afferma lo scrittore, che molte volte determina lotte fratricide e separazioni coniugali. Spesso aggravata dal, quasi sempre, inesistente o insignificante sostegno istituzionale cui si associa un esasperato burocraticismo, dalla malasanità, dall’opportunismo e dalla cattiveria umana che non si fa scrupoli di sfruttare e rubare agli altri nemmeno al cospetto della malattia e del dolore umano.

Caratterizzato da una narrazione asciutta e cruda, ai momenti drammatici si alternano malinconici déjà-vu che, raccontando il rapporto padre/figlio, vanno dall’infanzia dell’autore fino a pochi mesi prima che la malattia del genitore si manifestasse.

Come lo scrittore ha più volte ripetuto, questo romanzo non lo avrebbe mai voluto scrivere. Se alla fina lo ha fatto fu grazie al suggerimento di un amico che gli fece notare come un’opera del genere non solo potesse aiutarlo a purgarsi dalle afflizioni che, dopo anni, ancora pesavano sul suo animo, ma sarebbe potuta essere una sorta di guida per tutti coloro che si trovano a dover fronteggiare una simile tragedia.

La premiazione avverrà domenica 17 settembre, alle ore 16,30, a Poppi/Ar presso l’abbazia di San fedele.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto