Ci sarà tutto il know how del settore della comunicazione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli nel grande progetto della prima radio museale italiana: Radio Capodimonte. Un progetto varato dal Museo e Real Bosco di Capodimonte in collaborazione con l’associazione Campania Music Commission e con il Master in Radiofonia dell’Università Suor Orsola Benincasa, che ad ottobre partirà con la sua quinta edizione e che lavora a stretto contatto con la radio di Ateneo, Run Radio, una delle più importanti Radio universitarie italiane con dieci anni di esperienza e trasmissioni quotidiane in diretta.
Parlerà del più grande polmone verde della città e di una pinacoteca che tutto il mondo ci invidia “Radio Capodimonte”. Un’ora di trasmissione per conoscere più da vicino il Museo e Real Bosco di Capodimonte, restare sempre aggiornati sulle mostre e gli eventi in corso, saperne di più sugli artisti presenti nella Reggia e sui loro capolavori, senza ignorare i suoni, i profumi e le magiche atmosfere che il Giardino storico e il Bosco sanno regalare a quelli che lo frequentano. Un format radiofonico per scoprire anche i segreti della Real Fabbrica di Porcellane-Istituto a indirizzo raro “G. Caselli” presente con due sedi all’interno del Real Bosco, che ancora oggi si occupa delle famose porcellane di Capodimonte, con la formazione delle future maestranze e con la produzione delle stesse. “Sono particolarmente orgoglioso di Radio Capodimonte – spiega Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte – un progetto realizzato con l’Università Suor Orsola Benincasa e la Campania Music Commission, in cui gli studenti del Master in radiofonia hanno ideato un format accattivante con tante notizie su mostre ed eventi per scoprire tutto quello che si può fare e vedere al Museo e Real Bosco di Capodimonte, un sito culturale ormai davvero multidisciplinare. Vi invito ad ascoltare le 12 puntate in onda da settembre, sono certo che vi piaceranno”.
Dodici puntate tutte da ascoltare, a partire da settembre 2018, seguendo il jingle/claim “Royal green sound”. In scaletta interviste ad artisti e curatori, news su visite guidate ed eventi, punti di vista inediti su uno dei luoghi più magici della città, voluto sulla collina di Capodimonte da Carlo di Borbone per esporre e conservare la ricca collezione ereditata dalla madre, Elisabetta Farnese, e per coltivare la sua grande passione per la caccia. Oggi Capodimonte è un posto dove ognuno, seguendo le orme del Re, può coltivare la propria passione: l’arte, la musica, il cinema, lo sport, la botanica.
Un sito culturale multidisciplinare che attende solo di essere narrato dal team degli allievi del Master in Radiofonia del Suor Orsola Benincasa composto da Rosanna Astengo, Riccardo Capecci, Angela Chiapperini, Mario De Martino, Marialaura Garripoli, Alfonso Palumbo, Anna Perrone, Davide Pinto, Marcello Polverino, Aniello Sergio e Andrea Ugolini. “L’Università Suor Orsola Benincasa è orgogliosa di questa fruttuosa sinergia e del lavoro degli allievi del Master in Radiofonia, che hanno lavorato questa primavera alla realizzazione di un’identità sonora che fosse in grado di tradurre mediaticamente e di rappresentare un’istituzione prestigiosa come Il Bosco e Museo di Capodimonte”. Così il Rettore del Suor Orsola, Lucio d’Alessandro che evidenzia come questa sia una delle tante occasioni in cui “l’Università Suor Orsola Benincasa realizza una filiera compiuta tra il nostro modo di fare formazione e il mondo del lavoro”.
Pochi giorni fa una Commissione mista formata da rappresentanti delle istituzioni coinvolte ha esaminato tre progetti-pilota elaborati dagli studenti divisi in tre diversi gruppi, per scegliere quello che meglio risponda alla missione comunicativa di Capodimonte al fine di assegnare la borsa di studio da mille euro “Residenza musicale di artista – Il suono dell’eccellenza”, messa a disposizione dall’associazione Campania Music Commission a supporto del suo progetto di residenze musicali di artista per le eccellenze del territorio campano. Ora tutti gli studenti sono chiamati a lavorare insieme al format scelto, in stretta collaborazione con l’ufficio comunicazione del Museo e Real Bosco di Capodimonte, per produrre le dodici puntate, in onda da settembre 2018 con cadenza settimanale e scaricabili su podcast sul sito www.museocapodimonte.beniculturali.it.
“L’associazione Campania Music Commission – sottolinea l’avvocato Ferdinando Tozzi, presidente di Campania Music Commission – persegue la sua missione di valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale della Campania attraverso la musica assegnando questa borsa di studio agli studenti del Master in radiofonia dell’Università Suor Orsola Benincasa per poter realizzare una radio per Capodimonte fatta da giovani professionisti” .