Venerdì 4 marzo 2022, a partire dalle ore 10 e 30 presso il Parco Borbonico del Fusaro a Bacoli, si svolgerà la dodicesima edizione di “Memoriæ”, promossa dall’Associazione “Memoriæ – Museo della Shoah”, in collaborazione con la Fondazione Valenzi, la Comunità Ebraica di Napoli e il Comune di Bacoli. L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming sulle pagine Facebook della Fondazione Valenzi e del Comune di Bacoli.
La Fondazione Valenzi si impegna annualmente nel “progetto Memoriæ” per mantenere vivo il ricordo della Shoah e tenere alta l’attenzione contro ogni forma di razzismo e discriminazione. In particolare, la cerimonia prevede la consegna di un riconoscimento a testimoni e vittime della barbarie antisemita ma anche della criminalità organizzata.
Quest’anno saranno premiati con la consegna dei Maghen David in oro:
– Roberto Olla, storico e giornalista del Tg1 (sezione Memoriæ della Shoah)
– Loredana Navarra, della Comunità di Sant’Egidio (sezione Memoriæ di impegno civile)
– Alla memoria di Maurizio Cerrato, vittima di un agguato della camorra (sezione Memoriæ delle vittime della criminalità)
All’evento, a cui sarà presente una rappresentanza di studenti e docenti del liceo “Lucio Anneo Seneca di Bacoli”, interverranno: Nico Pirozzi, presidente dell’Associazione “Memoriæ – Museo della Shoah”; Josi Della Ragione, sindaco di Bacoli; Lucia Valenzi, presidente della Fondazione Valenzi; Daniele Coppin, consigliere della Comunità Ebraica di Napoli; il presidente del C.I.C., Francesco Caputo; il segretario del S.U.G.C., Claudio Silvestri; il presidente della Federazioni delle Associazioni Italia-Israele, Giuseppe Crimaldi; il giornalista Roberto Olla; Loredana Navarradella Comunità di Sant’Egidio; la signora Tania Cerrato. Modera Serena Albano.
Durante la cerimonia, inoltre, verrà annunciato l’istituzione del Giardino delle Memoriæ.