Scienza e cultura a Procida il 22-23 aprile 2022
Si svolgerà nella Capitale della Cultura 2022, Otosub, l’annuale Riunione di Primavera della Associazione Italiana di Otorinolaringoiatria Subacquea presieduta dal professor Elio Marciano, già responsabile dell’Unità di Audiologia del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il convegno Otosub di Procida è organizzato dal prof. Paolo Marcolin.
I lavori scientifici, per gentile concessione del Sindaco Raimondo Ambrosino, si svolgeranno nell’Aula Consiliare del Comune di Procida.
PROGRAMMA
VENERDI’ 22 APRILE 2022
Dopo l’ inaugurazione e il saluto delle Autorità, il dott. Giacomo Retaggio ricorderà i suoi anni nel servizio da lui prestato all’interno del carcere, come unico medico dedicato all’assistenza dei detenuti.
Seguirà l’inizio dei lavori scientifici con i proff. Elio Marciano e Aldo Messina.
La sessione continuerà con la presentazione del libro “Procida. Gente, Culture e Cucina” (Villaggio Letterario) con l’architetto giornalista Anna Russolillo, curatrice del volume, Leonardo Costagliola, Rosario Mattera co-curatori, e tre degli autori: il professor Aldo Messina (Università di Palermo), la professoressa Gea Palumbo (Università Roma Tre) e il professor Franco Foresta Martin (Università di Padova, 35 anni redattore scientifico e ambientale del Corriere della sera).
Seguirà la relazione del professor G .Tajana su: ”Cose da dimenticare e informazioni preziose di questa pandemia” e con la lettura magistrale del professor Massimiliano Marazzi dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli sulla Archeologia Subacquea a Procida e sui rinvenimenti sulla costa di Vivara e Nicola Scotto di Carlo direttore del Museo Civico di Procida “Sebastiano Tusa”.
Elio Cunsolo docente dell’Università di Modena tratterà di Compensazione e delle variazioni nel naso e nell’orecchio.
Massimo Scarpati campione del mondo di Pescasub e massimo esperto nella raccolta del corallo rosso ci parlerà del suo libro ”La maledizione del corallo rosso”, storie di vita e di rischi connessi alla sua preziosa pesca.
La sessione si concluderà con un intervento della dott.ssa Caterina Sornicola su: “Rotte di Mare e rotte linguistiche procidane”.
SABATO 23 APRILE 2022
La mattinata di sabato 23 aprile inizierà con il campione di immersione in apnea (104 mt) Vincenzo Ferri che illustrerà la sua tecnica per raggiungere la profondità dei suoi record, successivamente il Gruppo
Otosub relazionerà su tecniche di valutazione strumentale (timpanometria) durante le performance degli apneisti a 40 mt nella piscina Y40 di Montergrotto Terme, a seguire D. Macaluso grandissimo subacqueo di Sciacca che ha dato nome ad uno dei crateri del vulcano Empedocle che sorge nelle acque antistanti Agrigento che parlerà di Ferdinandea, che a differenza di Procida che è un’ isola che non isola, quando comparve nelle acque del Mediterraneo creò lo scompiglio tra le varie potenze dell’epoca, per poi riscomparire là dove era emersa.
Il Presidente del DAN Alessandro Marroni modererà una tavola rotonda dal titolo: Ruolo ed importanza della Citizen Scienze per la raccolta dei dati utili allo studio , prevenzione e cura degli incidenti da immersione Update sugli studi degli ultimi 20 anni e sui più recenti sviluppi metodologici e tecnologici.
infine , nel pomeriggio a conclusione gli esperti medici Iperbarici D. Lo Pardo; L. Maffi; G. Vezzani e M. Brauzzi parleranno di:” Intossicazione da monossido di carbonio , una diagnosi misconosciuta “e del trattamento e delle nuove linee guida nella sua terapia, interverrà il Direttore del Master di Barcellona J. Desola con una relazione sulla esperienza personale di 4564 casi ICO, valutando l’analisi degli errori più frequenti nella diagnosi e trattamento ospedaliero e la revisione di 145 casi di origine insolita o eccezionale
Per info e iscrizione gratuita contattare la segreteria scientifica: Dott. Paolo Marcolin// 346.4057503//info@otosub.it/otosubmp46@iol.it
Scarica il programma: