Giovedì 5 agosto, ore 17, al Bistrot Il Pratello di Poppi, Arezzo, si presenterà il nuovo romanzo dello scrittore puteolano e collaboratore di Quicampiflegrei.it Vincenzo Giarritiello, UN UOMO BUONO (Edizioni Helicon), relatrici Silvia Frunzi e Cristiana Vettori Si replicherà lunedì 9 agosto, ore 21,15, alla “Bastia” di Raggiolo ad Arezzo, relatrice Cristiana Vettori.
Il romanzo, genere autobiografico, narra il dramma vissuto dall’autore e dalla sua famiglia allorché il padre si ammalò di Alzheimer. In particolare la storia racconta gli ultimi quattro anni della malattia, dal momento in cui il genitore si allettò e l’autore fu costretto ad affiancare la sorella e la mamma nell’assisterlo.
I déjà-vu di felici momenti familiari addolciscono la narrazione, particolarmente cruda e drammatica nella parte centrale, alternandosi con attimi di intima riflessione dove l’autore dà voce al proprio Io, esternando al lettore i pensieri e le emozioni che si avvicendarono in sé in quei drammatici anni. Il libro non è soltanto la spietata cronaca di una tragedia familiare ma anche il nostalgico resoconto del rapporto padre/figlio, argomento già affrontato dall’autore nel suo precedente romanzo, IL RAGAZZO CHE DANZÒ CON IL MARE (Edizioni Helicon).