Prenderà il via venerdì 16 aprile Don Chisciotte. Libri e sogni, la rassegna virtuale dell’editoria organizzata dall’Associazione Campana Editori. Tre giorni di presentazioni, tavole rotonde, omaggi ai protagonisti del mondo della cultura e non solo. Non una semplice vetrina online, quindi, ma un’autentica opportunità per l’editoria campana. ACE è, infatti, una realtà in continua crescita che, in attesa di tornare a realizzare eventi dal vivo, desidera lanciare un segnale forte ai lettori e a tutti quelli che credono nella cultura.
A inaugurare la rassegna, venerdì 16 alle 18:00, la lettura del Don Chisciotte, affidata alla voce di Gino Rivieccio, e un omaggio a Gerardo Marotta.
«Il tema della condivisione è al centro del nostro progetto» dichiara Aldo Putignano, direttore artistico della rassegna. «L’editoria campana continua a crescere divenendo fucina di talenti e di proposte letterarie sempre più interessanti. Questo evento segue InChiostro, la rassegna realizzata la scorsa estate, ed è viatico per nuove iniziative e nuove collaborazioni».
Non resta che attendere l’inizio della manifestazionee seguire la scia tracciata da Don Chisciotte.
Editori partecipanti: ALT, D’Amato, Diogene, Homo Scrivens, Inknot, Langella, Marotta & Cafiero, Mea, Pidgin, Polidoro, Valtrend.
Dove:pagina facebook di ACE Associazione Campana Editori
Quando: dal 16 al 18 aprile 2021
Per saperne di più: sulla pagina facebook di ACE il programma della manifestazione con ospiti ed eventi.
Programma
Orari: venerdì 16 dalle 18 alle 21, sabato e domenica 11-13 e 17-20.
Venerdì ore 18 Presentazione della rassegna
Gino Rivieccio: lettura dal Don Chisciotte
Presentazione degli editori
Ore 19 Inknot, Senza permesso di Vincenzo Patella, con Gianni Granizio.
Ore 19:30 Omaggio a Gerardo Marotta (a cura di Homo Scrivens). Intervengono Esther Basile, Maria Rosaria Rubulotta, Lucia Stefanelli Cervelli.
Ore 20:30 Marotta & Cafiero presenta: Demoni – sushi di carta, dalla Piccola Biblioteca Lillipuziana di Coppola Editore. Interverrà il traduttore Andrea Matafora, conduce la blogger Marianna De Stefano.
Sabato
Ore 11-12 Polidoro: Salvatore Di Giacomo.Mattinate napoletane con Marco Perillo, in collaborazione con IoCiSto.
Ore 12 Mea: Francesco Paolantoni,Mungi da me. Interviene Gianluca Musca.
Ore 17:30 Incontro con Gino Rivieccio. Interviene Paquito Catanzaro.
Ore 18 Homo Scrivens: Il segreto di Lazzaro di Letizia Vicidomini. Con Aldo Putignano, letture di Brunella Caputo e Davide Curzio. Con la partecipazione straordinaria di Maurizio de Giovanni.
Ore 19 Inknot:Il trasloco del Vesuviodi Roberto D’Alessandro, con Marco Minicangeli.
Domenica
Ore 11 Diogene, Trilogia napoletana. Dai classici su Napoli alla narrativa contemporanea(in collaborazione con libreria Wojtek).
Ore 11:30 Mea,Maurizio Zaccone,Sputtanapoli.
Ore 12 Homo Scrivens,Luis Vinicio, Autobiografia – Con Luis Vinicio e Paquito Catanzaro.
Ore 17-18 Pidgin-Polidoro(Presentazione incrociata): Alfredo Zucchi, La memoria dell’uguale (Polidoro) + Francesca Mattei, Il giorno in cui diedi fuoco alla mia casa (Pidgin) + Antonio Esposito (Polidoro) + Stefano Pirone (Pidgin).
Ore 18 Diogene, Un Treno per Shanghai.
Ore 18:30 Valtrend, Il gentiluomo inglese, di Lucia Scerrato e Maria Scerrato. Interverrà Mara Iovene.
Ore 19:30 Langella, Nino Leone,Gli struffoli di Aristofane, interviene Sergio Travi.