L’idea del Parco Inclusivo nel comune di Pozzuoli (Napoli) nasce da un sogno: quello di veder giocare insieme i bambini senza alcuna barriera sociale e architettonica. Un parco in cui tutti potranno giocare insieme a prescindere dalle loro abilità motorie e cognitive con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale. Questo sogno che condividiamo è portato avanti dal comitato “Parco senza Frontiere”, presieduto da Florinda Tegazzini e patrocinato dal Comune di Pozzuoli.
L’iniziativa è sostenuta dall’associazione Gabry Little Hero, un’organizzazione di volontariato che nasce dalla storia di Gabriele, il bimbo affetto da una malattia rara (unico caso in Italia) e con sordità bilaterale profonda. A novembre 2019 il trapianto di midollo osseo che gli ha donato una “ nuova vita”.
L’area gioco del parco di Pozzuoli avrà un’estensione di circa 1300 mq e sarà suddivisa in diverse zone. Noi sosterremo l’acquisto dei giochi per l’area musica perché Gabry, nonostante la sua sordità, adora la musica e gli strumenti musicali. Quest’area prevede strumenti musicali da esterno per creare una vera e propria orchestra composta da: uno strumento ad arco a tubolari e tre tamburi che riprodurranno tonalità differenti di suono.
Il loro design garantirà la completa accessibilità.
Costo complessivo del progetto: circa €200.000
La nostra quota di partecipazione al progetto a copertura dell’acquisto dei giochi dell’AREA MUSICA è di: €14.000
Durata prevista di realizzazione dell’intero parco: 18 mesi