Con la morte di Diego Armando Maradona è morto l’ultimo idolo di Napoli e dei napoletani.
Facendo una breve carrellata di chi ha preceduto Diego come idoli napoletani ricordiamo Attila Sallustro (1908-1983), il primo calciatore soprannominato o’ banco di Napoli, Enrico Colombari
( 1905-1983), lo svedese Hasse Jeppson (925-2013 ) acquistato nel 1952 dall’Atalanta per la cifra record all’epoca di 105 milioni di lire, Omar Sivori (1935-2005 ) e Josè Altafini negli anni sessanta, mister 2 miliardi Beppe Savoldi I nel 1975, Rudy Krol nel 1980.
Tutti questi semidei hanno fatto sognare il pubblico partenopeo ma non hanno centrato mai l’obiettivo di un titolo che avesse potuto riscattare la città dall’egemonia delle squadre del nord. Maradona è riuscito dove altri campioni si arresi. Si tenga presente che i tifosi del Napoli hanno identificano tutto il meridione e i migliaia di italiani all’estero. E’ storico e risaputo che i napoletani hanno considerato il calcio sempre il mezzo di risoluzione alle angherie subite specie quando varcano il Garigliano.
Segnaliamo che Fuorigrotta è piena di appassionati ma in un numero abbastanza contenuto e non come è descritta dai grandi mass-media.