È un momento particolarmente felice per gli artisti flegrei, giusto il tempo di registrare la vittoria della poetessa Annamaria Varriale al concorso letterario “L’amore: arte e sentimento” a San Giorgio del Sannio e oggi con vero piacere vi riferiamo quella di Nando Paone come miglior attore al 17° Festival della commedia di Montecarlo per la sua interpretazione nel film “Il ladro di Cardellini”, regia di Carlo Luglio.
Il film – sceneggiato da Massimiliano Virgilio, Carlo Luglio e Diego Olivares; prodotto da Minerva Pictures, Bronx Film, PFA Films, Rai Cinema – narra la vicenda di Pasquale Cardinale, ex agente della forestale, interpretato da Nando Paone, licenziato perché colto in flagrante a rivendere i cardellini sequestrati ai bracconieri.
Pasquale, da quando è scomparsa sua moglie Adriana, trascorre le giornate tra alcol e videopoker. Per ripagare i debiti contratti con gli usurai e soddisfare le esigenze estetiche di sua figlia, si unisce a una banda di bracconieri che cattura e rivende i cardellini al mercato nero. Tra una serie infinita di gag e di colpi scena, il film si ammanta di una leggera venatura di amarezza, mettendo in risalto le doti artistiche di Paone il quale, con la naturalezza tipica dei grandi attori, passa dal comico al drammatico in un battito di ciglia.
Nel film, oltre al vincitore, recitano: Ernesto Mahieux, Gigi De Luca, Viviana Cangiano, Lino Musella, Tonino Taiuti, Giovanni Ludeno, Yuliya Mayarchuk, Antonella Attili, Pino Mauro, Vincenzo Nemolato, Alan De Luca.
Il nostro giornale intervistò l’attore agli inizi di luglio, pochi giorni prima della proiezione dell’anteprima al Drive In di Pozzuoli: per leggerla cliccare qui.
foto di Gianni Biccari