Il Circolo Acli Dicearchia Pozzuoli, aderente al Co.As., ha organizzato il Premio Dicearchia, che quest’anno viene consegnato a Nunzio Fragliasso, procuratore aggiunto della Repubblica di Napoli. Il premio è un’opera dell’artista puteolana, Anna Maria Volpe.
Negli anni scorsi è stato assegnato a padre Maurizio Patriciello; al generale Sergio Costa; alla vedova del poliziotto Roberto Mancini, Monika Dovrowolska, al professor Antonio Giordano.
L’iniziativa si terrà a Pozzuoli, il giorno 31 maggio, alle ore 18 a Villa di Livia, in Via Campi Flegrei n. 19/A (parcheggio al Comprensorio ex Olivetti che si trova di fronte).
Il Premio, che quest’anno è alla quinta edizione, è finalizzato a tenere alta l’attenzione delle istituzioni e dei cittadini sulle problematiche ambientali e sanitarie. Con l’occasione si approfondiranno anche le inadempienze della legge n.6/2014 per la terra dei fuochi ed i limiti della legge n. 68/2015 sugli ecoreati, per cui il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Napoli ha deliberato il riconoscimento di crediti formativi ai partecipanti .
Interverranno: Nunzio Fragliasso, Maurizio Bianco, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Nunzia Nigro, vice coordinatrice della Commissione diritti umani del Consiglio dell’Ordine Avvocati di Napoli; Giovanna Di Francia, presidente Acli Dicearchia Pozzuoli; Ciro Di Francia, presidente Co.As.
Parteciperanno anche alunni e genitori di alcune scuole di Pozzuoli impegnati in percorsi di legalità e di conoscenza di problematiche del territorio, progettati e realizzati da un team di docenti coordinati dall’insegnante Di Francia.