Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa del Fondo Ambiente Italiano. In collegamento webinair più di 200 persone erano connesse attraverso la piattaforma Zoom, collegata a Youtube e Faceboook.
Marco Magnifico, vicepresidente esecutivo FAI, ha spiegato il motivo per cui è stata scelta la presentazione del progetto proprio nella settimana dell’inizio della Fase del 2 dell’emergenza coronavirus.
Gli Italiani in questi due mesi hanno riscoperto il nostro Paese ed è questo un modo per trasmettere e rafforzare l’amore che ci unisce.
“I luoghi del cuore” 2020
Dal 6 maggio al 15 dicembre 2020 tutti i cittadini sono invitati a votare i luoghi italiani che vorrebbero valorizzare.
Attraverso la piattaforma web “I luoghi del cuore” si può indicare il luogo che si intende valorizzare. È possibile votare più luoghi ma non più volte lo stesso luogo. Possono votare anche i minori, anzi c’è stato un invito agli insegnanti a parlare del progetto con i propri alunni coinvolgendoli nelle votazioni.
Quest’anno è quella online, non ci saranno banchetti per la raccolta delle firme. Saranno premiati tre luoghi rispettivamente con 50.000, 40.000 e 30.000 euro.
L’elenco dei siti della Campania, di Napolie dei Campi Flegrei che è possibile votare
I luoghi del cuore della Campania
I luoghi del cuore dell’area metropolitana di Napoli
I luoghi del cuore di Pozzuoli
I luoghi del cuore di Monte di Procida
Il progetto Alpe
Il “Progetto Alpe” è il contributo del FAI alla conoscenza e allo sviluppo di questa parte dell’Italia trascurata e oggi in crisi, che custodisce un capitale eccezionale di natura e cultura, vero potenziale per il futuro: l’Italia sopra i 600 metri.
Gli obiettivi del FAI:
– acquisire, recuperare, riattivare e offrire al pubblico una collana di Beni situati lungo la dorsale italiana;
– tutelare e valorizzare i luoghi, architetture e paesaggi, ma anche le storie, culture e tradizioni dell’alpe;
– restituire i luoghi all’originario aspetto e alle originali funzioni, perché tornino a raccontare la loro storia e la loro identità;
– promuovere principi e pratiche della vita dell’alpe ad una conoscenza diffusa, nello scenario contemporaneo e aldilà dell’alpe, perché siano di insegnamento e ispirazione per le generazioni presenti e future.
Dichiarazione del Presidente Nazionale
Andrea Carandini ha dichiarato: “Il paese deve evolvere, in questo momento così difficile l’Italia deve risorgere e può farlo ripartendo dalla cultura, dalla sua storia, puntando non ad un turismo di massa ma un turismo intelligente e compatibile che arricchisce senza usurare. Il nostro è un paese della grande storia e cultura e delle grandi civiltà. In questo momento è il modo più sicuro per salvaguardare i beni culturali… e la nostra salute. In quersto modo possiamo mettere l’Italia al centro del paese globale.
Il video
Al termine della conferenza è stato presentato un video con i testimonial del censimento 2020, personalità dello spettacolo e dell’arte tra i quali i partenopei Alessio Boni, Vincenzo Salemme, Marisa Laurito e Serena Autieri.