Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > Martedì 18 marzo inizia la IV edizione di “Vivere nel vulcano” a cura dell’Accademia dei Campi Flegrei

Martedì 18 marzo inizia la IV edizione di “Vivere nel vulcano” a cura dell’Accademia dei Campi Flegrei

È tutto pronto per la presentazione della IV rassegna di “Vivere nel Vulcano” che si terrà martedì 18 marzo alle ore 16.00 presso l’Accademia dei Campi Flegrei di Pozzuoli (Villaggio del Fanciullo-Via Campi Flegrei,12). Il focus 2025 sarà dedicato ai “miti infernali, i rimandi letterari, le devozioni e l’alto valore scientifico nel fascino immortale dei Campi Flegrei (Na) e di Rocca San Felice (Av)”.

La rassegna nata nei Campi Flegrei ha visto negli anni confrontare diversi Geositi della Campania. Quest’anno sono stati scelti due luoghi raccontati nel VI e VII libro dell’Eneide come i due ingressi agli inferi campani ovvero le Mefite dell’Alta Irpinia e il Lago Averno di Pozzuoli. Due laghi di origine diversa, uno sulfureo e l’altro vulcanico, per uno studio approfondito del patrimonio geologico, naturalistico e antropologico per una kermesse all’insegna dell’inclusione sociale, culturale, scientifica e scolastica che coinvolge studenti e adulti con laboratori di geologia, ceramica antica e fotografia delle Scienze Naturali, con mostre, presentazioni e con e visite guidate teatralizzate.

Vivere nel Vulcano 2024 al Reale Osservatorio Vesuviano di un gruppo di studenti della Pergolesi di Pozzuoli

La rassegna “Vivere nel Vulcano” ideata dai divulgatori e giornalisti Anna Russolillo e Franco Foresta Martin è curata insieme ai proff. di Geomorfologia Valerio Agnesi, Pietro Aucelli, Michele Sisto, al vulcanologo primo ricercatore INGV Sandro de Vita, alla presidente di Lunaria Onlus A2 Federica Russolillo, all’archeologa Anna Abbate e alla dottoressa Sonia Gervasio e al presidente di InfoIrpinia Francesco Celli.

Vivere nel vulcano 2024, un gruppo di studenti al Reale Osservatorio Vesuviano. Lezione di vulcanologia

Alla presentazione interverranno il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni, ill direttore Osservatorio Vesuviano (INGV) Mauro Di Vito, il presidente Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, Francesco Maisto, l’assessore alla Pubblica Istruzione di Pozzuoli Vittorio Festa, il direttore dei B.C. della Diocesi di Pozzuoli Roberto della Rocca, la presidente Associazione Lunaria Onlus A2 Federica Russolillo, la dirigente della IV Pergolesi di Pozzuoli, Francesca Coletta e le docenti della Pergolesi, Maria Rosaria Russo, Anna Maria Relvini ed Elisa Scamardella. Modera il giornalista Gianni Ambrosino.

Seguirà l’ incontro sui “Miti, leggende e storie della Geologia nei Campi Flegrei” dove interverranno il geologo ricercatore INGV Franco Foresta Martin, lo storico Antonio Di Fiore e l’archeologa Maria Teresa Moccia Di Fraia. A moderare l’incontro sarà la professoressa Gea Palumbo.

Mostra “LOro Nero del Mediterraneo al Reale Osservatorio Vesuviano di Ercolano”. Foto 2024

La Kermesse promossa dall’Associazione lunaria A2 gode del patrocinio patrocinio dell’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia, dell’Associazione italiana di Vulcanologia, del Consiglio Regionale della Campania, della Diocesi di Pozzuoli, dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, del Comune di Pozzuoli, del Comune di Monte di Procida, del Comune di Quarto, del Comune di Procida, del Comune di Rocca San Felice, dell’associazione Vela Latina, da Villaggio Letterario, del Gruppo Archeologico Kyme, dell’Accademia dei Campi Flegrei, della associazione InfoIrpinia, della Pro Loco Ansanto, della Rotta di Enea, della Proprietà di Vivara Diana. La manifestazione è sostenuta da “Aramakè Experience Lago Averno”, “Il Capitano 1890 di Pozzuoli”, “Il Blamangieri di Arco Felice”, “Pescato e Mangiato di Pozzuoli” e “Villa Elvira Tenuta San Vito”.

Foto Vivere nel Vulcano 2024 presentazione all’Osservatorio Vesuviano (INGV) a Via Diocleziano
Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto