
Maschere, sfilate, balli, musica, laboratori e dolci tradizionali, così Quarto festeggia il Carnevale 2025.
Due giornate dedicate alla festa più colorata dell’anno: Domenica 2 marzo e di martedì 4 marzo.
Domenica 2 marzo dalle ore 10.30 sfileranno per le vie della città macchine d’epoca e piloti in maschera con tappa finale alle 12.00 in punto a Piazzale Europa dove ci saranno ad attendere animatori e postazione selfie. Martedì 4 marzo è invece prevista la sfilata per il centro storico con musica e balli cubani, “Coco Disney” e mascotte.
«Il carnevale a Quarto rappresenta un momento di aggregazione per la nostra comunità e come amministrazione comunale siamo sempre pronti a sostenere iniziative che promuovono il territorio, che facciano rivivere le tradizioni storiche della nostra comunità. Eventi realizzati in stretta collaborazione con le altre realtà del territorio rafforza il senso di appartenenza e di comunità locale» dichiara il Sindaco Antonio Sabino.

Per l’assessore agli eventi Annarita Ottaviano «la parola chiave del Carnevale a Quarto è divertimento e allegria. Abbiamo pensato di coinvolgere le varie fasce d’età per vivere insieme questo momento, regalando goia ai bambini e un momento anche di spensieratezza ai piu grandi. Un’occasione per riscoprire le radici culturali e vivere momenti di condivisione insieme».
Oltre alle sfilate allegoriche, agli spettacoli musicali, alle macchine d’epoca, a stand gastronomici vi è la novità dei laboratori creativi per bambini dedicati a quest’antica festa. Infatti presso la Villa Comunale saranno predisposti tavoli e sedie con tutte le attrezzature per fare le proprie maschere ispirandosi alla tradizione delle maschere italiane o anche a quelle dei propri supereroi.
Stare insieme, divertirsi, conoscere, colorare e imparare in allegria. Questa è la vera mission dell’evento, alla quale si affiancheranno tanti momenti musicali, di balli e di dolci “chiacchiere”.

Per Anna Abbate, Sonia Gervasio e Barbara Melcarne curatrici dell’evento: «presidiare la tradizione e la cultura con diversi mezzi di comunicazione, quale il disegno da un valore aggiunto al nostro territorio. Per questo scegliamo di essere sempre presenti. Un sincero ringraziamento a Patrizia Grieco per il laboratorio creativo “articollando”, a Rossella Tortorelli per la scuola di danza “emozione in movimento” e a Marco Maddaloni della scuola “dance to win”».
L’evento promosso dal Gruppo Archeologico Kyme con Anna Abbate, Sonia Gervasio e Barbara Melcarne e dalla Pro Loco di Quarto è patrocinato dalla Città Metropolitana di Napoli nell’ambito del cartellone “Quarto in festa: tra cultura, legalità, tradizione e fede”. Un progetto partito l’8 dicembre 2024 che terminerà il 28 settembre 2025 nato con l’obiettivo di scoprire e riscoprire le bellezze di Quarto, di valorizzare il patrimonio di arte, cultura, tradizioni e fede e di accompagnare i cittadini in un percorso esperienziale intriso di rispetto, accoglienza, dialogo, condivisione, legalità e inclusione.