Tu sei qui
Home > Campania > Claudia Proietti: La coscienza del male

Claudia Proietti: La coscienza del male

Il sottile filo che divide la morale dall’inconsulta strategia del male, è un margine labile attraversato da molteplici fattori. Spesso si rischia di accedere dalla porta laterale, creando un ponte di motivazioni, tutti tesi a stabilire il confine che attraversiamo quando siamo pungolati dal desiderio scomodo di compiere il male.

Adriano Zenotti è il protagonista di questo thriller, un uomo all’apparenza misurato, investigatore arguto, eppure la sua personalità tradisce una verità intima oscura. La sadica consapevolezza nell’essere altro sorge allorquando la coscienza gli suggerisce di acquietare i rantoli dell’inquietudine, accompagnati dalla vorace necessità di trasformarsi in un vero e proprio giustiziere.

Zeno è il soprannome che gli hanno affibbiato i compagni di scuola, un alter ego con il quale Adriano dovrà fare i conti, fino al momento in cui la vita gli servirà il conto. Lui salda parte dei suoi sconsiderati atti, rimanendo però un uomo diviso a metà.

La folle corsa che spinge Zeno a risolvere un intricato omicidio, correrà su una pista a senso unico, attraverso cui il commissario troverà una forma di redenzione.

Il senso della giustizia rende Zeno consapevole che non tutti gli atti giustificano i mezzi, sciogliendo nell’acido cosmico l’universo dei giusti, plasmando una materia che ha nell’agire il veleno mortale dell’impuro.

Claudia Proietti, finalista premio Garfagnana in Giallo 2024, con saggia maestria conduce il lettore nel magma di un sottosuolo nero, bruciato dal calore che assolve e dissolve, viaggiando lungo gli argini di un bene immateriale: l’anima.

Avatar photo
Paola Iannelli
Docente di lingua e letteratura spagnola, ha iniziato a scrivere articoli in ambito accademico, ha svolto una tesi di dottorato sul noir partenopeo post moderno presso l’Università di Salamanca. Nel 2020 pubblica il suo primo noir con il titolo Il paradiso non ha un angolo retto con la casa editrice indipendente napoletana Homo Scrivens. Partecipa a vari blog letterari e scrive per un celebre sito dedito alla letteratura Thrillernord. Nel 2021 pubblica il sequel Amarga, che si candida come giallo finalista al concorso letterario Garfagnana in Giallo Barga noir. Nel 2023 riesce a vincere nel medesimo festival il premio per il racconto Al di là del giardino, nel contest Racconti all'ultimo minuto. Nel 2024 entra a far parte dell'Ordine dei giornalisti campani. Attualmente pubblica per Mursia Editore collana Giungla Gialla, ha pubblicato un noir Uno sguardo innocente, vincitrice al Garfagnina in Giallo sezione Giallo classico nel 2024. Partecipa attivamente in convegni internazionali dedicati alla letteratura di genere, in particolare con Tenerife noir, noto festival che si tiene ogni anno nella capitale canaria.
http://www.paolaiannelli.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto