Ieri 17 Dicembre presso l’Hotel Terme Neronensis di Pozzuoli si è tenuto un incontro dal titolo “Bradisismo e Prevenzione”, organizzato dall’Associazione “Nuova Dicearchia” e dall’Osservatorio per la Tutela dell’ambiente e della Salute con il Patrocinio dell’associazione Stampa Campana – Giornalisti Flegrei.
Si è voluto coniugare il tema della prevenzione nei Campi Flegrei negli argomenti di stretta attualità del rischio sismico e vulcanico, connessi al fenomeno del bradisismo e del rischio sanitario, soprattutto in relazione alle patologie oncologiche.
Giovanna Di Francia, Presidente di “Nuova Dicearchia”, ha condotto e moderato l’incontro.
Per i rischi connessi al fenomeno del bradisismo sono intervenuti il Prof. Giuseppe De Natale, Dirigente di Ricerca dell’INGV e il Prof. Giuseppe Luongo, vulcanologo, professore emerito dell’Università Federico II di Napoli che hanno illustrato le loro rispettive posizioni sulla necessità di fare adeguata prevenzione per ridurre al minimo i rischi connessi alla sismicità e ad una possibile eruzione vulcanica. Si tratta di fenomeni complessi, per i quali la ricerca è, e deve essere, in continua evoluzione. Si è ribadito come in area flegrea sono possibili terremoti con magnitudo massima teorica pari a circa il quinto grado mentre per il rischio vulcanico non si immagina un’eruzione catastrofica come quelle areali ma pur sempre significativa.
Riguardo gli aspetti sanitari Il dott. Giancarlo d’Orsi, responsabile del registro tumori dell’Asl Napoli 2 Nord ,ha fatto una relazione sui dati delle patologie oncologiche in particolare dei Comuni di Pozzuoli e di Quarto, aggiornati al 2010, evidenziando un loro significativo incremento.
La dott.ssa Antonella Cicale, Presidente ISDE (medici per l’ambiente) dell’Asl Napoli 2 Nord ha invece illustrato il progetto “Rosella” : attraverso un esame del capello si può accertare la presenza di metalli pesanti che possono provocare malattie tumorali, evidenziando una diretta connessione con l’ inquinamento ambientale.
E’ disponibile un video dell’incontro