Ricostruire e mettere in scena episodi di vita del passato, rivivere contesti storici in modo immersivo sono «dispositivi identitari importanti» perchè impegnano le comunità in attività sociali e simboliche dando luogo a una dialettica vivace e creativa tra passato e presente. «Attorno alle rievocazioni storiche si formano e rinsaldano legami, sentimenti di appartenenza e comunità, animando la vita culturale e sociale di paesi e città».
Questa è la motivazione per cui nel cuore pulsante della città di Quarto giovedì 12 dicembre dalle 16.30 alle 18.30 si svolgerà un evento unico in Campania la rievocazione storica dei “Saturnalia”, l’antichissima festa che si celebrava ogni anno dal 17 al 23 dicembre in tutto l’impero romano con giochi, frutta secca, scambio di doni e auguri.
Per il poeta Catullo i “Saturnalia” erano i giorni migliori tra celebrazioni, visite agli amici, regali, candele, frutta secca e beneauguranti melograni.
Giovedì 12 dicembre i maestri rievocatori dell’associazione Militum Schola di Federico Penza e del Progetto Reenactment Society di Livio Buonanno daranno al pubblico di Quarto l’occasione di fare un salto nel passato al tempo dei gentili, un salto in quell’età pagana che onorava la divinità italica di origine agricola, il dio Saturno che era per i romani il sovrano dell’età dell’oro festeggiato a dicembre durante i “Saturnalia”.
Questa festività era tanto desiderata da tutti ma soprattutto dagli schiavi perchè questi erano i giorni in cui veniva sovvertito l’ordine delle classi sociali. Erano questi i giorni in cui diventavano temporaneamente liberi e patrizi. Ma ci chiediamo forse questa festività ha da dato il via all’uguaglianza?
Il Comune di Quarto inizia così nello spirito dell’uguaglianza e della fraternità la manifestazione “La Magia del Natale” patrocinata dalla Città Metropolitana di Napoli nel ricordo delle sue origini millenarie.
A tagliare il nastro saranno Antonio Sabino sindaco di Quarto, la vicesindaco e assessore agli eventi e spettacoli di Quarto Annarita Ottaviano, l’assessore alla cultura, istruzione e legalità di Quarto Raffaella De Vivo, il presidente della Commissione Eventi di Quarto Crescenzo Carputo.
Un’occasione questa per immergersi nel clima di magnificenza che ancora oggi si respira in tutti i Campi Flegrei e per cogliere le suggestioni della feste dei gentili del mondo antico.
L’evento con maestri rievocatori e con archeologi per laboratori di giochi antichi è arricchito da tavole imbandite di “ciociole” e frutta benaugurante. L’evento è a cura del gruppo archeologico Kyme.
Da non dimenticare il fitto programma di appuntamenti di giovedì 12 dicembre del Comune di Quarto: alle 10.00 a Casa Mehari ci sarà il convegno “Libertà sotto scorta”, alle 16.30 presso la villa comunale l’evento “I saturnalia” e alle 19.00 si ritorna a Casa Mehari con lo spettacolo “Nisciuno nasce mparato” con Amedeo Colella.
Il cartellone degli eventi di “Quarto in festa: tra cultura, legalità, tradizione e fede. La Magia del Natale” continuerà poi nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 dicembre dalle 11 alle 19 con l’Associazione “Autismo nel cuore” che aprirà con i mercatini natalizi e artigianali “Casa Arcobaleno”, un bene confiscato alla camorra destinato a iniziative in favore di minori affetti dallo spettro dell’autismo.
Le foto sono dell’associazione Militum Schola di Federico Penza e del Progetto Reenactment Society di Livio Buonanno