A Quarto ritorna “La Magia del Natale” nel cartellone degli eventi di “Quarto in festa: tra cultura, legalità, tradizione e fede 2024-2025” patrocinato dalla Citta Metropolitana di Napoli.
Alla presentazione di questa mattina 9 dicembre sono intervenuti: il sindaco di Quarto Antonio Sabino, la vicesindaco e assessore agli eventi e spettacoli Annarita Ottaviano, l’assessore alla cultura, istruzione e legalità Raffaella De Vivo, la presidente del Gruppo archeologico Kyme Anna Abbate, il presidente della commissione eventi di Quarto Crescenzo Carputo. Ha moderato il giornalista Gianni Ambrosino direttore Vg21.
Oltre venti giornate di eventi e attività fino al 13 gennaio 2025: Rievocazioni storiche, Laboratori, Degustazioni, Mercatini, Auguri nelle scuole, CantinArt, Concerto, AperiPiazza, Villaggio di Babbo Natale, Gara podistica, Aspettando la Befana, Caccia al tesoro e Book launch.
“La Magia del Natale” si aprirà Giovedì 12 dicembre presso la Villa comunale di Quarto alle ore 17.00 dove si terranno: la performance della rievocazione storica dei Saturnali, i laboratori di giochi antichi romani per i bambini e la degustazione di “ciociole”. La giornata sarà curata dal gruppo archeologico Kyme con i maestri rievocatori dell’associazione Militum Schola di Federico Penza e del Progetto Reenactment Society di Livio Buonanno. Un viaggio nella storia e nelle leggende quando nell’antica Roma, nel periodo precedente al solstizio d’inverno, si celebravano le feste più attese dell’anno che duravano fino alla “Natalis solis”, ovvero fino al 24 dicembre giorno in cui il sole ritornava dal Sud al Nord.
A seguire nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 dicembre dalle 11 alle 19, l’Associazione Autismo nel cuore aprirà “Casa Arcobaleno” – un bene confiscato alla camorra destinato a iniziative in favore di minori affetti dallo spettro dell’autismo – con i mercatini natalizi e artigianali.
Da martedì 17 a venerdì 20 dicembre dalle 9 alle 13.30 “Babbo Natale ed Elfo” passeranno insieme al Sindaco e alle altre istituzioni in tutte le scuole di Quarto, “sia pubbliche che parificate” – ha sottolineato il Sindaco durante la conferenza stampa – per gli auguri natalizi.
Sabato 21 dicembre e sabato 28 dicembre dalle ore 18.00 le cantine Carputo e le Cantine IV Miglio ospiteranno “CantinArt”: esposizione di arte contemporanea accompagnate da degustazioni di vino tipico.
Domenica 22 dicembre alle 18.00 presso la Parrocchia Gesù Divin Maestro si terrà il “Concerto pianoforte con i Tenori del Coro del Teatro San Carlo di Napoli”.
Lunedì 23 dicembre a Piazzale Europa alle 18.00 in punto si potrà partecipare alla “Tombola scostumata” di Franco Testa.
Un buon modo per stare insieme prima del cenone di Natale sarà l’“AperiPiazza” il 24 dicembre a Piazzale Europa.
Il 27 e il 28 dicembre sempre a Piazzale Europa dalle 10 alle 19, c’è il Villaggio di Babbo Natale e laboratori di cioccolato.
Immancabile il 29 dicembre la “Gara podistica per le vie di Quarto” dove quest’anno si consiglia ai partecipanti un dress code rosso.
L’anno si chiude tutti insieme il 31 dicembre con l’AperiPiazza a Piazza Santa Maria con aperitivo e musica.
L’anno nuovo partirà con l’evento di domenica 5 gennaio, dalle 11 alle 13, con “Aspettando la befana”, animazione e “caccia al tesoro” presso la Villa Comunale di Quarto, una mattinata dedicata ai piccoli tra dolci e carbone alla ricerca di tesori, si consiglia ai bambini di portare un calzino da casa.
“La Magia del Natale di Quarto” si chiuderà lunedì 13 gennaio alle 10.00 con un messaggio di resilienza, speranza, amicizia e amore con la presentazione aperta al pubblico del libro di Andrea Sannino «Prima di Abbraciame» che si terrà all’Istituto Isis Rita Levi Montalcini.
DICHIARAZIONI
Sindaco di Quarto – Avv. Antonio Sabino
Abbiamo realizzato un cartellone di eventi dedicato ai bambini, ai ragazzi e agli adulti per raccontare la nostra tradizione e la nostra modernità, per far conoscere e valorizzare il patrimonio materiale e immateriale del nostro territorio, grazie al sostegno importante della Città Metropolitana di Napoli. L’obiettivo è quello di scoprire e riscoprire luoghi, tradizioni, bellezze naturali e archeologiche, con il supporto dell’arte e sui presupposti di rispetto, inclusione e legalità, grazie alle attività che avranno inizio l’8 dicembre 2024 per concludersi il 28 settembre 2025. Quarto ha voglia di crescere sotto il profilo sociale e culturale e tutte le attività rispondono a tale esigenza, quella di una Quarto vivace e dinamica come dimostrano gli eventi messi in campo in questi ultimi anni non solo dall’Amministrazione ma anche dalle associazioni culturali.
Assessore agli Eventi – Dott.ssa Annarita Ottaviano
«Lo scopo dell’ amministrazione comunale, è concentrato sull’obiettivo di portare sempre più i cittadini a conoscere e riconoscere la propria città, a riscoprire i luoghi, che diventano luoghi di aggregazione, dove ritrovarsi. È quello che stiamo facendo con abnegazione e costante lavoro per il bene collettivo. Il progetto sulla legalità già posto in essere dalla passata amministrazione, ad esempio, ha visto grande partecipazione, grande risposta di famiglie che hanno mostrato voglia di stare insieme e diventare comunità. I luoghi e la storia raccontati dalla nostra città, i tantissimi reperti possono essere l’aiuto per diffondere il recupero della memoria, una memoria importante e complessa della quale i cittadini di Quarto devono e possono essere orgogliosi. Qualità e bellezza possono dare linfa nuova a quei valori di legalità ed integrità morale. La nostra quotidiana battaglia alla legalità rappresenta una necessità imprescindibile per chi ha l’ambizione di pensare al futuro del nostro Paese. Questa progettualità ha l’obiettivo di riconosce e esplorare in modo via via più approfondito le tracce storiche presenti nel territorio e comprendere l’importanza del patrimonio artistico e culturale e riscoprire le antiche tradizioni cittadini. Il progetto quindi nasce dal desiderio di scoprire le bellezze artistiche del territorio di Quarto e di valorizzare l’immenso patrimonio di arte, cultura, fede e tradizioni che esso racchiude. Il percorso, che coinvolge più settori, prevede la conoscenza, lo studio e l’approfondimento di alcune dei siti archeologici che fanno la ricchezza di questa località. Luoghi simbolo, dove arte, fede, mistero si fondono. L’intenioneè trasmettere un messaggio di Bellezza che si traduca in rispetto, accoglienza, dialogo, condivisione, legalità e l’inclusione».
Assessore alla Cultura, Istruzione, Legalità – Dott.ssa Raffaella De Vivo
«Il cartellone risponde alle molteplici esigenze del Natale dei nostri giorni, declinando la simbologia tradizionale, Babbo Natale, la Befana, ritrovando le radici nell’antichità con la rievocazione dei Saturnalia ma anche la tradizione della Tombola, coinvolgendo i bambini e i ragazzi in festa sia nelle scuole sia nelle piazze. Un dono per tutti in condivisione, secondo il vero spirito del Natale: dal bel canto allo sport, dai mercatini artigianali ai momenti di aggregazione in cui elegantemente si coniugano gusto per l’arte, buon cibo e vini tipici. Tutte le realtà locali saranno coinvolte: animazioni, giochi, aperitivi renderanno Quarto ancor più accogliente per tutti e sarà davvero piacevole passeggiare per il centro per fare acquisti e divertirsi. Nel gioco non mancherà la cultura: dalla rievocazione storica dei giochi degli antichi Romani a esposizioni d’arte, dalla musica classica alla presentazione di libri. Insomma un cocktail frizzante per la più bella festa dell’anno».
Presidente Commissione Eventi del Comune di Quarto – Crescenzo Carputo
«Il Natale è per eccellenza la festa dell’Amore, la festa delle feste, la festa delle famiglie e dei bambini.
Questo è l’obiettivo che vogliamo raggiungere quest’anno ma di certo non abbiamo dimenticato i ragazzi, i tanti giovani, anche adolescenti che vediamo “migrare” ogni anno in altri posti per godersi un aperitivo con gli amici.
Quest’anno Quarto avrà eventi dedicati a tutte le fasce d’età: musica, concerto, giochi, animazione, divertimento ma anche storia, tradizione, cultura e arte»