Ieri 2 dicembre è stata presentata presso le Terme Neronensis di Pozzuoli la rassegna “Terme arte e cibo nei Campi Flegrei. Tra passato e presente” promossa dal Gruppo archeologico Kyme e patrocinata dalla Regione Campania.
Alla presentazione moderata da Gianni Ambrosino, direttore del VG21, sono intervenuti insieme ai curatori Anna Abbate e Antonio Isabettini, l’assessore alla Pubblica Istruzione Vittorio Festa e il presidente dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei Francesco Maisto.
La mattinata si è chiusa con la presentazione del libro “Ricominciamo dai nomi, dai miti e dalle fonti nei secoli” (Fioranna, 2024) di Gea Palumbo cha ha dialogato con Sonia Gervasio, responsabile dell’Associazione Lunaria A2 Onlus.
«Questo progetto è importante perchè trasmette la conoscenza del proprio territorio alle nuove generazioni – ha dichiarato l’assessore Vittorio Festa – e mi impegno a far sì che si possa portare nelle scuole la conoscenza dei beni archeologici “nascosti” che sono di una enorme importanza per la nostra cultura». Per Francesco Maisto, presidente dell’Ente Parco «l’arte, il cibo e le terme sono argomenti che parlano di bellezza e di salute. In sintesi parlano della storia di questi luoghi che non a caso furono scelti dai romani». Per Filippo Monaco, assessore alla cultura di Pozzuoli «l’associazione tra terme, arte, cibo è un tema affascinante che intreccia storia, cultura, e tradizioni enogastronomiche di una delle aree più ricche di fascino e leggende dell’Italia». Per il direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei Fabio Pagano «questo connubio rappresenta bene la natura del territorio flegreo. Riunisce la sua storia antica rappresentata dalle straordinarie costruzioni e dai paesaggi che incarnano il mito e il presente fatto di eccellenze enogastronomiche. Su questi tre pilastri deve fondarsi lo sviluppo sostenibile che merita questo meraviglioso territorio».
Il programma della rassegna si svilupperà in due giornate, giovedì 5 dicembre e venerdì 6 dicembre.
La rassegna chiuderà venerdì 6 dicembre al Parco Archeologico delle Terme di Baia con la mostra dedicata alle riproduzioni delle tavole del De Balneis Puteolanis di Pietro da Eboli. Seguirà una visita guidata teatralizzata, una “Giornata alle terme” con maestri rievocatori dell’associazione Militum Schola di Federico Pensa, Progetto Reenactment Society di Livio Buonanno e il Gruppo Oplontino che faranno rivivere ai visitatori spaccati di vita nelle terme in epoca romana e la degustazione di cibo e bevande che, in genere, il popolo consumava a base di cereali, legumi e frutta.
Nel dettaglio la manifestazione aprirà il 5 dicembre alle ore 16.00 al Museo archeologico dei Campi Flegrei (Castello di Baia) con un convegno introdotto da Fabio Pagano, direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei. All’incontro interverranno l’archeologo Enrico Gallocchio, responsabile del Parco Archeologico delle Terme di Baia, con un intervento sulle Terme Romane di Baia; l’archeologo Marco Giglio ci parlerà delle Terme di Agnano; l’archeologo Alfredo Carannante, svilupperà il tema del cibo nelle terme romane; il geologo Pierluigi Musto punterà l’attenzione sulla geologia termale nei Campi Flegrei; il prof. Rino Mantile ci illustrerà il progetto “Genesi Idrosophia”. Modera il convegno la professoressa Gea Palumbo presidente dell’Accademia dei Campi Flegrei
Seguirà il vernissage della collettiva “AcquA” a cura di Barbara Melcarne e Anna Abbate dove in mostra si potrà godere della bellezza delle opere di degli artisti: Paola Capriotti, Marina Chiarolanza, Carmen Colonna, Yehudith Maria Ferrara, Marzia Leva, Simona Occhiuzzi, Maria Rosaria Rimauro, Paolo Sorrentino, Carolina Tuozzi.
La manifestazione promossa dal Gruppo archeologico Kyme finanziata dalla Regione Campania gode del patrocinio del Comune di Napoli, Comune di Pozzuoli, Comune di Quarto, Comune di Bacoli, Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei. La rassegna ha la collaborazione del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Terme Neronensis, Terme Stufe di Nerone, Club per l’Unesco di Napoli dei Campi Flegrei, Lunaria Onlus A2, Villaggio Letterario, Edu Campania, Internazionale di Soccorso, Militum Schola, Progetto Reenactment Society, Gruppo Oplontino, Accademia dei Campi Flegrei.