Tu sei qui
Home > Campania > Ischia e Sorrento tra le sei finaliste della selezione “Capitale italiana del libro 2025”

Ischia e Sorrento tra le sei finaliste della selezione “Capitale italiana del libro 2025”

Il Ministero della Cultura rende noto che la giuria per la selezione della Capitale italiana del libro 2025, presieduta dal curatore editoriale Gian Arturo Ferrari, ha scelto i 6 Comuni finalisti dopo aver esaminato le 20 candidature pervenute.

I sei comuni selezionati in ordine alfabetico sono: Grottaferrata (Rm), Ischia (Na), Macchiagodena (Is), Mistretta (Me), Sorrento (Na) e Subiaco (Rm).

Domani mercoledì 27 novembre (ore 10) e venerdì p.v. 29 novembre 2024 (ore 10), avranno luogo le audizioni in cui saranno illustrati i dossier presso la sede della Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore del Ministero a Roma (via Michele Mercati, 4).

Entro sabato 30 novembre, la giuria sottoporrà al Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, il nome del progetto presentato dalla città che diventerà Capitale italiana del libro 2025.

Alla vincitrice verrà assegnato un contributo di 500 mila euro da parte del Ministero della Cultura. 

Ad aggiudicarsi il riconoscimento negli anni scorsi sono state: Chiari (2020), Vibo Valentia (2021), Ivrea (2022), Genova (2023) mentre la Capitale del Libro di quest’anno è Taurianova.

Photo di Vittorio Sciosia

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto