Il 15 agosto 2024, Pozzuoli si è trasformata in un palcoscenico di colori, suoni e tradizioni grazie alla manifestazione “Pennone a Mare – Palo di Sapone”, un evento che dalla sua nascita 1886 sa unire cultura, arte e comunità in un’atmosfera festiva unica.
La manifestazione organizzata dal Comune di Pozzuoli e dalla Pro Loco Pozzuoli, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria delle Grazie, ha visto la partecipazione di centinaia di residenti e turisti, attratti dalla vibrante energia sprigionata dalla gara e dalle bellezze di questo angolo della Campania.
La gara, che ha avuto luogo al molo Caligoliano sul porto di Pozzuoli, ha preso vita con l’installazione nella mattinata, del tradizionale “pennone”, palo di legno di 15 metri, cosparso con grasso animale, sospeso a 45° sul mare al cui apice sono installate le tre bandierine che i concorrenti devono afferrare, dopo essere riusciti a superare le difficoltà della viscosità lungo tutto il tratto.
Radio Mehari – la diretta dell’intera manifestazione
“Pennone a Mare – Palo di Sapone” è una importantissima manifestazione per i puteolani ma anche per i non puteolani, ripresa dalla Pro Loco della città dal 2017 per portare avanti una tradizione, quella del Pennone a mare – Palo di sapone, che è l’emblema di una identità e la storia di un popolo, quello Puteolano, che intorno alla figura della “Madonna Assunta” ha costruito la sua famiglia e parte della propria identità e storia, fatta anche della devozione della gente di mare.
La statua della Madonna Assunta di ottocentesca fattura, come di consuetudine è stata portata in processione per le vie del centro storico, dopo la Santa Messa celebrata nella Parrocchia Santa Maria delle Grazie.
Quest’anno la benedizione dei concorrenti, non si è tenuta come da tradizione presso la piccola chiesetta della Darsena perché ritenuta poco sicura e chiusa per il perdurare del fenomeno del bradisismo e della grande scossa 4.4 delle ore 20:10 di Lunedì 20 Maggio 2024.
L’evento è stato arricchito dalla video-diretta social della nostra Radio Mehari, che ha trasmesso in tempo reale l’intera manifestazione.
La radio, nota per il suo impegno nel sociale e nel promuovere la cultura locale, ha contribuito a diffondere l’atmosfera festosa, portando le vibrazioni della festa anche a chi non era presente fisicamente.
Per la cronaca la gara di quest’anno ha visto un unico concorrente Rezzo Gennaro, riuscire a prendere l’unica bandierina (la terza di colore bianco) risultando unico vincitore di questa edizione 2024.
Il “Pennone a Mare – Palo di Sapone” è una manifestazione di successo, capace di far brillare la città di Pozzuoli per quest’anno almeno per un solo giorno quello di Ferragosto, a causa delle difficoltà di poter gestire un fenomeno, quello del bradisismo, che sta mettendo in ginocchio l’intero sistema produttivo di un territorio, quello puteolano, che non riesce più ad essere il centro vitale dell’economia dei Campi Flegrei.
L’energia contagiosa, l’allegria e la profonda connessione con le proprie radici hanno reso questa festa un momento da ricordare, sottolineando ancora una volta l’importanza della cultura e della comunità nella vita quotidiana. QuiCampiFlegrei.it con Radio Mehari a fare da megafono, la voce di Pozzuoli è risuonata forte e chiara, portando il calore dei Campi Flegrei in ogni angolo del mondo.