Lo scorso 25 maggio, presso la Chiesa Monumentale di San Sebastiano a Visciano, si è tenuta la cerimonia conclusiva del Premio Letterario Ipazia, organizzato dall’omonima associazione culturale. Questa edizione ha segnato un importante salto di qualità rispetto a quella dello scorso anno, circoscritta all’ambito regionale, con la promozione del concorso al circuito nazionale e con la partecipazione di ben 340 lavori provenienti da ogni angolo d’Italia, suddivisi in 4 categorie.
Tra i premiati, il puteolano Massimiliano Longobardo ha ricevuto una menzione speciale per la poesia in napoletano intitolata “’A via maestra”, che esplora le molteplici forme dell’amore. Longobardo, dottore di ricerca e insegnante di latino e greco, oltreché giornalista pubblicista e atleta master di nuoto per salvamento, ha dedicato il riconoscimento alla comunità di Pozzuoli per il periodo di difficoltà che sta affrontando.
Alla cerimonia, condotta da Autilia Napolitano e Marianna Scagliola, sono intervenute due ospiti d’eccezione: la giornalista del Tg1 Tiziana Ferrario, autrice del libro “Cenere”, e la sua collega Luciana Esposito, impegnata in prima linea nella lotta contro la camorra, che ha presentato il suo lavoro dedicato alla tragica storia di Francesco Pio Maimone, giovane assassinato a Mergellina.
La poesia di Longobardo è stata magistralmente interpretata dall’attore Gennaro Cuomo nel seguente video-clip, prodotto dal regista puteolano Costantino Sgamato. Le riprese suggestive, realizzate anche mediante drone, hanno inteso valorizzare il legame profondo dell’autore con il territorio flegreo.