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Napoli tra Poesie e Canzoni

A Napoli la canzone quasi si fonde con la poesia, dato il grande numero di canzoni composte da poeti, e da uno stile sublime riguardo alla melodia e alla composizione, almeno per ciò che riguarda la canzone dell’ ottocento.

C’è stato un tempo in cui i grandi poeti Napoletani si sono dati in prestito alla musica, scrivendo per le melodie, versi di altissima scuola poetica.

Guardiamo con nostalgia quei tempi, dove parole e musica creavano una fusione d’incanto, e già questa nostalgia l’ avvertiva il grande favolista Giambattista Basile nel seicento, quando la musica Napoletana nello stile che conosciamo, non era ancora nata:

O bello tiempo antico,

o canzone massicce,

o parole chiantute,

dove se conservava,

doce comme a lo mmele,

la memoria de Napole gentile!

Riguardo ai tempi del grande autore Napoletano, primo favolista d’Occidente, già serpeggiava una canzone giunta fino a noi: Fenesta vascia, risalente al quindicesimo secolo. Il testo fu in parte modificato nell’ ottocento da Giulio Genoino, sostituendo dei termini in uso al Napoletano antico, con termini moderni.

Nell’ ottocento, sia la musica sia la poesia, trovarono una migliore definizione qualitativamente parlando; nacquero i grandi autori di versi e di canzoni, che ancora oggi insistono nella storia, come caposaldi dell’ impero musicale e poetico Partenopeo.

Tra questi autori ricordiamo anzitutto il grande Salvatore di Giacomo, padre dei poeti Napoletani.

Marechiare

Quanno sponta la luna a Marechiare
pure li pisce nce fanno a l’ammore…
se revotano ll’onne de lu mare:
pe la priézza cagneno culore,
quanno sponta la luna a Marechiare.
A Marechiare nce sta ‘na fenesta:
la passiona mia nce tuzzulea…
nu carofano addora ‘int’a na testa,
passa l’acqua pe’ sotto e murmuléa…
a  Marechiaro nce sta na fenesta.

Chi dice ca li stelle so’ lucente,
nun sape st’uocchie ca tu tiene nfronte!
sti doje stelle li ssaccio io sulamente:
dint’a lu core ne tengo li pónte…
Chi dice ca li stelle só’ lucente?
Scétate, Carulíì, ca l’aria è doce…
quanno maje tantu tiempo aggio aspettato?
P’accumpagná li suone cu la voce,
stasera na chitarra aggio portato…
Scetate, Carulí’, ca ll’aria è doce!…

Pianefforte ‘e notte

Nu pianefforte ‘e notte
sona luntanamente,
e ‘a museca se sente
pe ll’aria suspirà.

È ll’una: dorme ‘o vico
ncopp’a sta nonna nonna
‘e nu mutivo antico
‘e tanto tiempo fa.

Dio, quanta stelle ‘n cielo!
Che luna! E c’aria doce!
Quanto na bella voce
vurria sentì cantà!

Ma sulitario e lento
more ‘o mutivo antico;
se fa cchiù cupo ‘o vico
dint’a ll’oscurità.

Ll’anema mia surtanto
rummane a sta fenesta.
Aspetta ancora. E resta,
ncantannese, a pensà.

‘A Mamma

Chi tene ‘a mamma è ricche e nun ‘o sape;chi tene ‘o bbene è felice e nun ll’apprezza pecchè ll’ammore ‘e mamma è ‘na ricchezza è comme ‘o mare ca nun fernesce maje.Pure ll’omme cchiù triste e malamente è ancora bbuon si vò bbene ‘a mamma. ‘A mamma tutto te dà,niente te cerca, e si te vede e’ chiagnere senza sapè ‘o pecché, t’abbraccia e te dice:”Figlio!!!”E chiagne nsieme a te.

Di Giacomo ha dato un grande contributo alla poesia e alla canzone Napoletana, dando il via alla grande epoca dei poeti musicali, che si sono diffusi seguendo le orme del grande letterato.

Un altro grande autore che ci ha lasciato dei testi di sublime qualità, è Vincenzo Russo, morto a soli ventotto anni a causa di una malattia. Il poeta dedicò due dei suoi più grandi testi a una donna di cui s’era perdutamente innamorato, ma essendo promessa sposa di un noto gioielliere di Napoli, non poté mai essere sua. Questa donna rimarrà per sempre tra le righe di questi versi, entrati a fare parte della storia della canzone Napoletana: J’ te vurria vasà e Maria Marí.

Un immenso poeta del panorama letterario Napoletano è Rocco Galdieri, già giornalista e autore teatrale:

Ma n’ata cosa ca luceva tanto,

i’ l’ aggiu vista e nun m’è indifferente,

core n’ê fatto ca n’ê fatto chianto,

‘a sera che vediste tiene a mente ?

accumpagnà na morta a ‘o campusanto?

‘A gente attuorno, tutta quanta ‘a gente murmuliava,

e se faceva ‘e croce,

e ciento torce annanze ‘a cotra(1) nera,

lucevano cchiú assaie d’ ‘e luce, luce,

ca luceano p’ ‘o lemmeto (2) stasera

(1) cotra: coltre, (2): lemmeto: limite

Reginella, questo testo immenso, così famoso e pregno di una poesia che ancora oggi cattura, è legato a un’ epoca in cui Napoli si tinse dei colori della bella epoque. A Napoli si trovava il primo caffè chantant d’Italia: Il salone Margherita. Un ambiente carico di sensualità e luci soffuse. Il protagonista della canzone presente in quel luogo, vede una donna che in passato aveva condiviso con lui una storia d’amore, ma non era più la Reginella di una volta, ora è una sciantosa, una cantante e diva del locale notturno più famoso della città. Libero Bovio, incommensurabile paroliere, traduce in versi una storia divenuta una vera e propria gemma, della canzone Napoletana.

Carmela: Se si parla di poesia in musica, non possiamo che accennare alla classica Carmela, scritta dal poeta Napoletano Salvatore Palomba e musicata dal grande Sergio Bruni nel 1976. La canzone è una melodia romantica e struggente, il poeta confesserà poi che Carmela non è soltanto una persona, ma Napoli tutta intera, nella continua speranza di veder finito, stu vico niro.

Che dire di: ‘O Marenariello, del 1893, testi Ottaviano e musiche di Salvatore Gambardella, che non conosceva la teoria musicale, e realizzava le melodie fischiandole ai musicisti che poi le trascrivevano. La canzone è una vera poesia, un marinaio che aspetta fervente la sua amata, per fare all’ amore vicino ‘o mare.

Che dire di uno dei più grandi artisti Napoletani, Antonio de Curtis, in arte Totò, e la sua bellissima Malafemmena? Una vera forma d’ arte, dove la poesia si abbraccia con la melodia, in un incontro di estasi

Si avisse fatto a n’ato
Chello ch’hê fatto a me
St’ommo t’avesse acciso
E vuó’ sapé pecché?
Pecché ‘ncopp’a ‘sta terra
Femmene comm’a te
Nun ce hann’a stá pe’ n’ommo
Onesto comm’a me

Femmena
Tu si’ na Malafemmena
Chi st’uocchie hê fatto chiagnere
Lacreme ‘e ‘nfamitá
Femmena
Si’ tu peggio ‘e na vipera
Mm’hê ‘ntussecato ll’ánema
Nun pòzzo cchiù campá

Femmena
Si’ doce commo zzuccaro
Peró ‘sta faccia d’angelo
Te serve pe’ ‘nganná
Femmena
Tu si’ ‘a cchiù bella femmena
Te voglio bene e t’odio
Nun te pòzzo scurdá

A cunzegna

‘A sera quanno ‘o sole se nne trasee dà ‘a cunzegna a luna p’ ‘a nuttata,lle dice dinto ‘a recchia- “I’ vaco ‘a casa:t’arraccumanno tutt’ ‘e nnammurate”.

Ci sarebbe tanto ancora da dire sulla poesia e sulla musica Napoletana, ma lasciatemi adesso ricordare alcuni autori musicali, che con le loro melodie hanno dato vita ai testi di quei grandi poeti: Tagliaferri, Costa, Di Capua, E.A. Mario, E. De Curtis.

E per chiudere vi lascio con le parole del grande compositore E.A. Mario, riguardo alla canzone:

‘A canzone sî è ricca o puverella,

è sempe figlia do popolo, e perciò,

trase o nun trase a San Pietro a Majella,

vo’ fa ‘o commedo sulo quanno essa vò;

‘E vierze? C’ ‘e po’ fa nu prufessore,

o n’ommo ca’ pô appena cumpità,

‘A musica? ‘A fa chi tene ‘o core,

‘o meglio pianefforte ca’ ce sta

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Ivan Tudisco
Ivan Tudisco è nato a Napoli nel 1980 dove attualmente vive. Nel 2007 ha esordito con una raccolta di poesie edita da una casa editrice Siciliana, seguiranno altre due raccolte, di cui l’ultima pubblicata nel 2021 con una editrice Romana: Rosabianca edizioni. Nel 2020 ha esordito con il suo primo romanzo: Gente di Pianura, in ebook. Una serie di racconti di genere vario, sono stati pubblicati su varie antologie nazionali tra il 2019 e il 2021, e una raccolta di favole, ha visto la sua pubblicazione nel 2021, ed è tuttora disponibile sul sito della casa editrice Ivvi. In Giugno 2022, sarà pubblicato un nuovo romanzo, con l’editrice Montag, collabora con QuiCampiFlegrei dal 2020. Tutti i libri di Ivan Tudisco sono disponibili nelle librerie online, quali: Mondadori storie, La Feltrinelli, Libro Co.

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