Giovedì 9 maggio 2024 alle ore 10:30 presso il Castello di Baia verrà presentata la tredicesima edizione del premio “Bacoli in Fiore”.
Ad intervenire saranno il sindaco di Bacoli Josi della Ragione, il direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei Fabio Pagano, il direttore del Parco Regionale dei Campi Flegrei Francesco Maisto, il prof. Francesco Gentile dirigente Scolastico dell’Istituto Paolo Di Tarso, il prof. Daniele Naviglio del Dipartimento di Scienze Chimiche della Federico II e il presidente della Giuria Pierluigi Sanfelice di Bagnoli.
L’ideatore del concorso fotografico “Il balcone fiorito” è Domenico Ferrante. A presiedere la giuria composta da Cristina Caracciolo di Brienza, Alessandra Sottile d’Alfano, Isabella Libonati, Camilla Aulisio, Nunzia Gilardi, è Pierluigi Sanfelice di Bagnoli.
A coordinare lo staff dell’organizzazione è l’archeologa Anna Abbate, che tanto ha profuso in pianificazione, progettazione, attività ed esecuzione per la buona riuscita della manifestazione.
IL CONCORSO FOTOGRAFICO
Il concorso fotografico “Bacoli in fiore” premia la bellezza di un balcone fiorito, di un piccolo giardino, di una terrazza di casa.
Il concorso si svolge a Bacoli, dove non c’è angolo che non sia fiorito. Un invito per i cittadini a fotografare il loro spazio colorato, regalando uno sfondo floreale degno della sua antichissima tradizione e cultura, che affonda le proprie radici in oltre duemila anni di storia, quando l’impero romano era il più importante del mondo conosciuto per organizzazione civile, militare, culturale e religiosa.
Qui i patrizi vivevano gran parte dell’anno, qui venivano prese anche durante i convivi, famosissimi, nelle ville diventate leggenda, qui soggiornavano gli imperatori che decidevano le sorti del mondo, da qui partiva la difesa navale dell’antica Roma. Bacoli è così che si è guadagnata l’ immortalità.