Per la ricostruzione sostenibile dell’isola d’Ischia la Soprintendenza ABAP per l’area Metropolitana di Napoli, guidata da Mariano Nuzzo, sta collaborando con la Regione Campania e con il Commissariato di Governo affinché possano essere rispettati i valori storici e paesaggistici del territorio ischitano impegnandosi a snellire le procedure per raggiungere in breve tempo gli obiettivi concordati.
Si parlerà di questo durante la conferenza di Giovedì 18 aprile alle ore 15.30 presso la Sala Carbonara della Soprintendenza ABAP area Metropolitana di Napoli (Palazzo Reale di Napoli).
L’occasione è la firma del Protocollo di Intesa per la definizione degli aspetti paesaggistici del Piano di Ricostruzione dei Comuni di Casamicciola Terme, Forio d’Ischia e Lacco Ameno interessati dal sisma del 21 agosto 2017 e dall’alluvione del 26 novembre 2022.
All’incontro organizzato dall’Assessorato al Governo del Territorio e all’Urbanistica della Regione Campania e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli, interverranno Mariano Nuzzo Soprintendente ABAP Area Metropolitana di Napoli, Bruno Discepolo Assessore regionale al Governo del Territorio, Luciano Schifone Consigliere del Ministero della Cultura per il Mezzogiorno, Giosi Ferrandino Sindaco di Casamicciola, Stanislao Verde Sindaco di Forio e Giacomo Pascale Sindaco di Lacco Ameno.
Il Protocollo è un importante passo nella ricostruzione sostenibile delle aree colpite dagli eventi sismici del 21 agosto 2017 e dall’alluvione del 26 novembre 2022, ed è frutto di un lavoro congiunto tra l’Assessorato regionale e la Soprintendenza, che mira a definire gli aspetti paesaggistici del Piano di Ricostruzione, integrando così la tutela del patrimonio culturale con le esigenze di riqualificazione del territorio ischitano.
La Regione Campania sta lavorando per garantire una ricostruzione che rispetti il paesaggio dell’isola d’Ischia e in tal senso il piano di Ricostruzione “non solo consentirà interventi pubblici e privati in un contesto urbanistico ordinato e sicuro, ma garantirà anche la coerenza con gli indirizzi di pianificazione regionale”.
Per l’Assessore regionale Discepolo: “La firma del Protocollo riveste un particolare significato in un auspicabile processo di armonizzazione delle attività di ricostruzione con il percorso di pianificazione paesaggistica attualmente in fase di definizione per l’intero territorio regionale e di avvio della ricostruzione delle aree colpite dal sisma e dagli eventi alluvionali.”
Per il Soprintendente Nuzzo: “L’evento rappresenta un momento cruciale nella nostra missione di tutelare e valorizzare il patrimonio paesaggistico della nostra regione. La collaborazione con la Regione Campania ci permetterà di realizzare un Piano di Ricostruzione condiviso e sostenibile , rispondendo alle esigenze delle comunità colpite dagli eventi calamitosi.”
La firma del Protocollo d’Intesa è solo l’inizio di un processo che coinvolgerà attivamente la partecipazione della comunità e degli stakeholder locali. La Soprintendenza e l’Assessorato regionale si impegnano a garantire la massima trasparenza e condivisione delle decisioni riguardanti la ricostruzione.
L’incontro sarà un’opportunità per approfondire i dettagli del Protocollo d’Intesa e per illustrare i prossimi passi verso la definizione del Piano di Ricostruzione dell’Isola d’Ischia.