Dal 5 al 9 marzo è andata in scena presso lo stadio del nuoto di Riccione la settantesima edizione dei campionati italiani assoluti primaverili UnipolSai, i quali hanno visto come protagonista la bacolese Viola Scotto Di Carlo. La punta di diamante della Napoli Nuoto era iscritta a questa rassegna nazionale in ben quattro gare: 50, 100 farfalla e 50, 100 stile libero.
«Le gare dei 100 sono state la dimostrazione di una non perfetta forma fisica» dichiara la Scotto di Carlo, inquanto l’atleta bacolese circa tre settimane prima dell’inizio del “big event” è stata vittima di una forte influenza, che ne ha causato un pitstop forzato di diversi giorni. Nonostante questo il “delfino di Bacoli” non ha mollato neanche di un centimetro alle avversarie, conquistando un meraviglioso argento nei 50 farfalla con il tempo di 26’’.40centesimi.
«Ciò che contava era confermarsi tra le prime tre in Italia» prosegue Viola «e ci sono riuscita, ora però tocca rimettersi in sesto per provare ad esprimere il 100%».