Mercoledì 13 marzo alle ore 17 presso il Circolo ILVA Bagnoli (via Coroglio 90) si terrà un incontro sul tema “Le risorse sociali per il nuovo Mezzogiorno”.
Il convegno che rientra nel quadro delle iniziative “Verso la Fondazione di Comunità Flegrea “ trae spunto dal libro di Nando Morra “Il messaggio di Levi e il Mezzogiorno”. Libro in cui l’autore coglie nella lezione di Antonio Gramsci un passaggio importante per comprendere più da vicino il Mezzogiorno d.
Dopo i saluti del presidente del Circolo Giovanni Capasso, il giornalista Procolo Mirabella coordinerà la conversazione con l’autore a cui interverranno: Filiberto Ceriani Sebregondi – già Ambasciatore della Unione Europea, Annamaria Carloni – presidenza nazionale Associazione ex Parlamentari, Francesco Saverio Coppola – Segretario Associazione Guido Dorso, Nino Daniele – Docente Filosofia, già Assessore Cultura Comune di Napoli, Gianfranco Nappi – Direttore Infiniti Mondi, Giovanni Sgambati – Segretario Generale UIL Campania.
Per l’occasione, il presidente del circolo ILVA Capasso ha dichiarato: «Radicato nel secolare impegno dei lavoratori ex Ilva per lo sport e l’inclusione sociale, il Circolo Ilva si adopera per lo sviluppo del territorio nei vuoti lasciati dalla crisi industriale nell’intera Area Flegrea. Il libro di Morra offre interessanti spunti di riflessione sulla valenza del Capitale Sociale nei processi di ri-generazione urbana».