“POPAP! – Popular Albergo dei Poveri”, è un’iniziativa del Comune di Napoli che si inserisce all’interno di una strategia di valorizzazione e rigenerazione urbana per il Real Albergo dei Poveri, uno degli edifici più grandi d’Europa ed è posizionato nel Centro Storico della città di Napoli, inserito fin dal 1995 nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.
Nell’ambito della manifestazione finalizzata alla promozione e alla gestione di iniziative e attività per la valorizzazione e la conoscenza del Real Albergo dei Poveri Anna Abbate, archeologa e presidente dell’associazione Gruppo Archeologico Kyme e Paola Capriotti, ceramista e presidente dell’associazione Terramiart presentano “Stop alla violenza sulle donne”.
Il giorno 25 novembre 2023, dalle ore 10:00 alle ore 16:00 a Palazzo Fuga (ex albergo dei poveri) in Piazza Carlo Terzo Napoli in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, propongono una giornata di riflessione sul tema.
Archeologi, giornalisti, criminologi, poeti e saggisti interverranno per testimoniare sul tema della giornata.
60 artisti hanno voluto essere presenti con una loro opera dedicata alla donna.
Nel giardino interno, intorno alla bella palma, saranno esposte diverse scarpette rosse realizzate dai ceramisti napoletani per l’occasione.
Alcuni brani dedicati alla donna faranno da colonna sonora all’incontro.
Seguirà un momento di distensione e relax con il Bagno Gong di Antonella Notturno.