La maschera della menzogna riempie i canali di scolo, in cui un’anima nera fa fluire i liquidi di una colpa grave.
La scomparsa di una ventenne, tale Francesca, rinnova la vorace gorgone che agita la personalità di una nuova figura di detective: Filippo Marro, chiaro omaggio che l’autore Giorgio Maimone, fa a uno dei personaggi chiave della letteratura di genere, il celeberrimo Philip Marlowe.
Il ritmo narrativo sincopato, i dialoghi brevi e rapidi, la successione delle scene d’azione forma lo schema su cui lo scrittore, dipinge gli stati d’animo del protagonista.
La vicenda si svolge a Brera, noto quartiere di Milano, durante un torrido mese di luglio, Filippo Marro risponde alla chiamata di una coppia di genitori, che da alcuni giorni non riescono a rintracciare la giovane figlia.
L’estremo senso di tutela della privacy della coppia, colpisce l’attenzione del detective, il quale però non disdegna l’incarico e inizia così a frugare nella vita intima della ragazza.
Si apre così un fascicolo nuovo, Filippo Marro coglie le sfumature di un affresco che ha subito numerosi ritocchi, tali da occultare i colori base. La testardaggine del detective, unita a una sana caparbietà svelerà il segreto che si nasconde dietro la scomparsa della ragazza.
Tanti i personaggi a contorno, ognuno dei quali caratterizzato da difetti e manie, varianti che tratteggiano anche la personalità di Marro, amplificata dal senso di profonda inadeguatezza che l’uomo prova nei confronti della vita.
I profili femminili di questo noir puntellano le mura su cui poggia la struttura di questo racconto giallo, dove ciò che appare non s’identifica con la realtà.
Francesca è il frutto di una strana alchimia, che fora il diaframma separando l’azione dal desiderio, sarà proprio dall’insana voglia di divenire che la mano assassina colpirà, recidendo i lembi di una storia quasi inverosimile.
Sole su Brera apre la collana Giungla Gialla, edita da Ugo Mursia, in versione esclusiva digitale, scalda così i motori per una prossima avventura che segnerà un’altra tappa nella mappa dei noir territoriali.