Dal 9 al 16 luglio 2023 Lacco Ameno torna ad essere palcoscenico internazionale per il cinema e lo spettacolo grazie alla 21ª edizione di Ischia Global Film & Music Festival, kermesse ideata e prodotta da Pascal Vicedomini.
Già per il ventennale, il quartier generale del Festival era tornato nel comune del Fungo, dove peraltro era nato nel luglio del 2003, conquistando immediatamente i riflettori dei media e l’interesse di un numero straordinario di personalità del mondo dell’arte, del cinema, della cultura e dell’industria.
La manifestazione, che vedrà coinvolta tutta l’isola d’Ischia, si articolerà tra proiezioni cinematografiche, incontri, forum, mostre, masterclass per giovani attori, musica dal vivo e serate di premiazione.
La prima sarà proprio a Lacco Ameno, domenica 9 luglio, in Piazza Santa Restituta, subito dopo la proiezione di “Dante”, penultimo film del regista Pupi Avati dedicato all’autore della Divina Commedia. Un’opera cinematografica monumentale, curata in ogni minimo dettaglio, per raccontare, attraverso il viaggio di Giovanni Boccaccio (interpretato da Sergio Castellitto), soprattutto il lato umano di Dante, la sua vita da ragazzo e l’amarezza dell’esilio nella maturità.
“Dante” sarà solo il primo di una serie di titoli che saranno proiettati in piazza Santa Restituta fino al 16 luglio: “Il grande giorno”, divertente commedia italiana con Aldo, Giovanni e Giacomo (lunedì 10 luglio); “Laggiù qualcuno mi ama”, documentario che Mario Martone ha dedicato al cinema dell’indimenticabile Massimo Troisi (martedì 11 luglio); “Tell it like a woman”, film collettivo al femminile (mercoledì 12 luglio); “O’panaro”, crime napoletano che incontra il teatro dell’assurdo con la regia dell’ischitano Giuseppe Iacono (venerdì 14 luglio); “Zeffirelli, conformista ribelle” (sabato 15 luglio); “Vicini di casa”, gioiellino di black humor con Claudio Bisio, Vinicio Marchioni, Vittoria Puccini e Valentina Lodovini (domenica 16 luglio).
Tutte le proiezioni in piazza Santa Restituta sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Il Global sarà presente anche a Villa Arbusto con mostre, tavole rotonde e incontri con gli ospiti della rassegna. Lunedì 10 si comincia con un inedito e importante approfondimento sul rapporto tra Cinema ed Intelligenza Artificiale presieduto dal Prof. Giulio Maira, uno dei massimi chirurghi italiani del cervello a livello internazionale. Focus a cui parteciperanno, tra gli altri, il regista inglese Mike Figgis, don Davide Milani (presidente Ente dello Spettacolo), Nicola Claudio (presidente Rai Cinema), Maria Pia Ammirati (direttore Rai Fiction), Andrea Purgatori (SIAE).
Per le giornate di Ischia Global sarà inoltre visitabile del parco del polo museale di Lacco Ameno la mostra fotografica “Women all’italiana”. Trenta scatti realizzato dal duo stylist/fotografico Vicoolya e Saida (dal Donbas, in Ucraina) per un viaggio nel tempo, in cui i soggetti principali sono la forza e l’eleganza delle donne. Ogni immagine è come un’istantanea da un vecchio film: carica di storia, azione e movimento, ispiratachiaramente alla tradizione cinematografica e musicaleitalianae alle nostre icone senza tempo.
La Mostra sarà inaugurata Lunedì 10 luglio alle ore 17 nei giardini di Villa Arbusto alla presenza delle autrici e di una madrina d’eccezione: la cantante Lola Ponce.
Tra gli altri ospiti attesi a Villa Arbusto durante l’Ischia Global festival anche Brendan Fraser, Catherine Hardwicke, Rob Marshall, Edwige Fenech, Tony Renis, Diane Warren e Sofia Carson, Jim Sheridan, Amos Gitai, Gabriele Lavia, Paola Turci e Brady Corbet.
«Siamo soddisfatti di ospitare una kermesse che ormai rappresenta, da 21 anni, uno straordinario appuntamento nel panorama dell’offerta turistica di Lacco Ameno e dell’intera isola d’Ischia», ha commentato il sindaco Giacomo Pascale.
«Nei prossimi giorni il nostro territorio si trasformerà in una cittadella del cinema regalando a tutti coloro che vi parteciperanno serate gradevoli con film all’aperto, incontri con i beniamini dello spettacolo, ma anche spunti per approfondimenti di temi importanti. Nel solco di una lunga storia che lega Lacco Ameno al mondo del cinema e all’industria dell’audiovisivo, a cominciare dalla figura di Angelo Rizzoli, editore e produttore cinematografico, oltre che protagonista assoluto, quasi 70 anni fa, del rilancio turistico dell’isola d’Ischia tra le destinazioni più ambite dal jet set internazionale».
Ischia Global 2023 è organizzato dall’Accademia Internazionale Arte Ischia e promosso il sostegno della DG Cinema e Audiovisivo del MiC e della Regione Campania, insieme a Riflessi, RS Productions, Givova, Banca Ifis, Vulcano Buono, Caremar, Comune di Lacco Ameno e Comune di Casamicciola Terme.