Si terrà lunedì 15 maggio alle ore 17 presso il Real Albergo dei Poveri in Piazza Carlo III (Napoli) il convegno sulla prevenzione delle infiltrazioni mafiose nel PNRR che vedrà la partecipazione del Procuratore nazionale Antimafia e Antiterrorismo Giovanni Melillo.
“Il ruolo delle imprese edili nella prevenzione delle infiltrazioni mafiose nel PNRR”. Questo il titolo del convegno promosso dalla Federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane (FAI), per porre l’attenzione su una tematica quanto mai attuale.
Le amministrazioni comunali sono ormai entrate nel vivo della gestione dei fondi PNRR, un’occasione straordinaria che allo stesso tempo porta con sé il rischio di infiltrazione da parte della criminalità organizzata.
Per approfondire gli strumenti nelle mani di amministrazioni, imprese e cittadini, la FAI ha riunito a un tavolo di confronto rappresentanti delle Istituzioni e dell’associazionismo imprenditoriale e antiracket. Interverranno inoltre esponenti della FAI e del mondo dell’imprenditoria edile.
Ad aprire il dibattito il Coordinatore regionale FAI Rosario d’Angelo e il Presidente FAI Luigi Ferrucci che daranno il via alle relazioni della Responsabile Ufficio Legale FAI Roberta Rispoli, del Presidente FAI Reggio Calabria Francesco Siclari e del Presidente ACEN Napoli Angelo Lancellotti.
Il convegno sarà moderato da Tano Grasso, Presidente onorario della FAI e sarà arricchito dagli interventi del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, dell’Assessore regionale Mario Morcone, del Prefetto di Napoli Claudio Palomba e del Commissario straordinario di Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura Maria Grazia Nicolò. A concludere l’incontro ci sarà l’intervento del Procuratore nazionale Antimafia e Antiterrorismo Giovanni Melillo.